Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4502 - venerdì 21 aprile 2023

Sommario
- Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione
- Fedriga: il 25 aprile Festa di tutti e per tutti
- 25 aprile: festa di Liberazione
- Barriere architettoniche: Mit, Regioni soddisfatte al 100%
- PNRR: protocollo tra regione Calabria e Guardia di Finanza
- ZES e ZLS: avviato monitoraggio

+T -T
25 aprile: festa di Liberazione

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla Festa nazionale del 25 aprile, la festa della liberazione, sottolineando che "se c'è un luogo e un momento in cui la Repubblica italiana si è fondata, è certamente su questi moli e in questo porto. Il fatto che Genova sia stata l'unica città italiana che si è liberata con le sue forze, con qualche giorno di anticipo rispetto all'arrivo delle forze anglo-americane, deve essere un motivo di orgoglio per tutti i lavoratori portuali genovesi e per tutti i cittadini liguri".
"La Resistenza - aggiunge Toti - fa parte della lunga storia che ha liberato il nostro Paese e ne ha fatto la Repubblica e la democrazia in cui viviamo oggi. La città di Genova porta con sé il simbolo dello scoglio da cui sono partite le camicie rosse di Garibaldi, che si lega idealmente ai moli in cui è stata combattuta la Guerra di Liberazione per costruire il paese in cui noi oggi viviamo e per scrivere la Costituzione che è la stella polare della nostra attività. Ed è bello oggi vedere qui tanti volti e tanti rappresentanti di tutte le culture politiche e tutte le sensibilità sociali che si riconoscono tutti in quella Carta fondamentale perché credo che questo sia davvero il valore del 25 aprile: riconoscersi nella Guerra di Liberazione nazionale e nella Costituzione che ne è seguita. Penso che questo dovrebbe essere ormai, al netto di dibattiti talvolta un po' oziosi, un valore davvero comune".



( red / 21.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top