Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4502 - venerdì 21 aprile 2023

Sommario
- Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione
- Fedriga: il 25 aprile Festa di tutti e per tutti
- 25 aprile: festa di Liberazione
- Barriere architettoniche: Mit, Regioni soddisfatte al 100%
- PNRR: protocollo tra regione Calabria e Guardia di Finanza
- ZES e ZLS: avviato monitoraggio

+T -T
Beni confiscati alle mafie: attività di condivisione

(Regioni.it 4502 - 21/04/2023) "Negli ultimi tre anni, l'Agenzia nazionale per i beni confiscati ha fatto registrare un incremento della propria attività. Tra il 2020 e il 2023 si è registrato un incremento di beni del 131% arrivando a circa 3mila beni con gli immobili passati da 975 a 2.413", dichiara il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel suo intervento d'apertura della seconda edizione del Forum dei beni confiscati a Napoli.
Il ministro ha sottolineato anche "il significativo miglioramento della gestione delle aziende confiscate che impegnano diverse migliaia di persone" ed ha ribadito il "convinto" sostegno del governo all'attività dell'Agenzia anche attraverso "un programma di incremento e di completamento dell'organico dell'Agenzia sia attraverso concorsi che con procedure di mobilità entro l'anno".
E' intervenuto anche il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga: "C'è grande attenzione del sistema delle Regioni sulla tematica di valorizzazione e utilizzo dei beni confiscati, adottando una strategia giusta per inserirle nella crescita delle attività produttive e dei servizi sul territorio".
Fedriga intervenendo in collegamento al Forum sui Beni Confiscati organizzato a Napoli dalla Regione Campania, aggiunge che "i
patrimoni illeciti devono far parte della programmazione regionale sullo sviluppo dei territori.
Serve quindi l'utilizzo di pratiche sullo sviluppo economico e serve l'appoggio fiscale per attirare gli investitori, ma deve esserci anche uno sforzo congiunto da parte degli attori, una strategia nazionale che deve passare da una attività sinergica di condivisione di parti pubbliche e soggetti del privato. Parliamo in questo forum di beni simbolici, ma è altamente significativo il loro valore come simbolo di rigenerazione. Serve una organizzazione strutturata per il dialogo tra Comuni e Regioni e diversi enti dello Stato, bisogna fare squadra e lo dico anche in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni che deve entrare nei temi decisionali: non possiamo relegare le Regioni a attuatori di politiche che spesso non tengono conto dei territori. Le politiche di area vasta e sviluppo non possono prescindere dalle Regioni per avere successo".
Sui beni confiscati "per fare passi avanti serve un'agenzia nazionale a Roma che li ristrutturi e li venda a privati. E' l'unico modo per fare passi avanti, altrimenti ne celebriamo uno che funziona e migliaia restano abbandonati", dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del Forum sui Beni confiscati a Napoli: "Se la situazione resta quella di oggi andremo al fallimento del progetto. I beni confiscati devono fare i conti con le logiche di mercato, la burocrazia italiana e le carenza di figure professionali negli enti. Abbiamo migliaia di beni confiscati, i Comuni non possono fare niente, bisogna superare la regola ideologica in cui si pensa che l'uso deve essere in chiave pubblica. Quando entriamo in possesso di luoghi dobbiamo parlare con imprenditori privati, cooperative e terzo settore per dare in gestione questi beni. Bisogna dare la struttura a un imprenditore che faccia già questo mestiere invece di aspettare mesi e anni per una soluzione che non verrà perché lo Stato ci mette dieci anni, serve invece avere fiducia nell'imprenditoria. Se abbiamo paura di farlo, chiudiamo perché abbiamo fallito prima di cominciare".

https://youtu.be/Q8DkLwTl1q4



( gs / 21.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top