Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4506 - martedì 2 maggio 2023

Sommario
- Fedriga: il Pnrr va corretto
- Bonaccini: a Bologna una sede dell'università delle Nazioni Unite
- Disabili: Pa, accesso ai servizi e inclusione
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze marzo-aprile 2023
- Consiglio ministri: leggi regionali esaminate
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

+T -T
Bonaccini: a Bologna una sede dell'università delle Nazioni Unite

Ortofrutta: ER, triplicare quota stagionali

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, annuncia la candidatura e l'insediamento di un'altra sede internazionale a Bologna.
"Nei prossimi giorni - spiega Bonaccini - avremo incontri con i ministri Bernini e Tajani per l'11/a università delle Nazioni Unite nel mondo", assegnata all'Emilia-Romagna e a Bologna.
Bonaccini ricorda che la sede "sarà collocata nello stesso luogo", cioè al Tecnopolo bolognese, al fianco del centro meteo europeo e del supercomputer Leonardo, "e avrà come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici, l'impatto sull'uomo, il ruolo dell'intelligenza artificiale". 
Bonaccini inoltre chiede al Governo di aumentare in Emilia-Romagna la quota di lavoratori stagionali per settori come turismo, ortofrutta, agroalimentare:- "Abbiamo ricevuto la quota dei cosiddetti stagionali. Abbiamo chiesto al governo, e di sicuro ci ascolterà, di triplicare questo numero".
"Questa è terra di turismo, - spiega Bonaccini -  la Romagna ha insegnato al mondo cosa vuol dire ospitalità. Per alcuni settori, che di stagionali hanno bisogno, come ortofrutta, agroalimentare, turismo", è necessario questo numero aumenti, "altrimenti siamo in difficoltà".
Bonaccini ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla visita degli stand presenti a Cesena in occasione della fiera Macfrut, l'esposizione internazionale della filiera ortofrutticola, appuntamento del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero.
"Bonaccini evidenzia come il settore sia stato colpito da "gelate tardive, piogge abbondanti, grandinate, fitopatie. E poi la siccità ". 
"L'ortofrutta - dichiara Bonaccini - è un'eccellenza regionale e nazionale che rischia, dobbiamo sostenerla con un lavoro di squadra". Per Bonaccini bisogna "finanziare i sistemi di protezione, sostenere i giovani agricoltori, investire in ricerca senza la quale non c'è nessun futuro".
Bonaccini interviene anche sul tema PNRR, facendo un esempio: "Nel Pnrr ci sono cinque miliardi per il settore dell'agroalimentare, un miliardo di euro per la filiera delle produzioni, ad esempio quella rappresentata qui da straordinarie imprese; sono stati presentati progetti nel paese per 10 miliardi di euro, ecco, piuttosto che non spenderli, queste risorse vengano immediatamente messe a disposizione di quelle imprese che rischiano di non vedere finanziamenti".


( gs / 02.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top