Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4506 - martedì 2 maggio 2023

Sommario
- Fedriga: il Pnrr va corretto
- Bonaccini: a Bologna una sede dell'università delle Nazioni Unite
- Disabili: Pa, accesso ai servizi e inclusione
- Corte Costituzionale: monitoraggio Sentenze marzo-aprile 2023
- Consiglio ministri: leggi regionali esaminate
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di aprile

+T -T
Disabili: Pa, accesso ai servizi e inclusione

(Regioni.it 4506 - 02/05/2023) Uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità sul territorio nazionale e la stessa accessibilità ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni ai fini della loro piena inclusione.
Il Consiglio dei Ministri del primo maggio ha svolto un esame preliminare al decreto legislativo che introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. (attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227)
Si introduce un’apposita figura qualificata nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, preposta alla programmazione strategica della piena accessibilità delle amministrazioni da parte delle persone con disabilità.
“A tale figura – spiega il Governo - spetta il compito di individuare le modalità e le azioni dirette a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale, da parte dei cittadini ultrasessantacinquenni e dei cittadini con disabilità; la stessa figura propone tali attività tra gli obiettivi programmatici e strategici della performance dell’amministrazione. Inoltre, gli obiettivi di tutela e accessibilità delle persone con disabilità nell’esercizio delle prestazioni lavorative e nell’accesso e fruizione dei servizi della pubblica amministrazione entrano a far parte del sistema di valutazione dei risultati anche in relazione alla responsabilità dei dirigenti. Infine, si estende il campo di applicazione dell’azione collettiva nei confronti delle pubbliche amministrazioni nei casi di mancata attuazione o violazione dei livelli essenziali per l’inclusione sociale e l’accessibilità delle persone con disabilità o degli obblighi previsti”.
Il ministro per le Disabilita' Alessandra Locatelli, aggiunge che "oltre al tema dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilita' nel pubblico impiego ho deciso di portare in Consiglio dei ministri anche due proposte per il sostegno al Terzo Settore, che in questi anni ha svolto un ruolo fondamentale per la creazione di posti di lavoro per tante persone con disabilita' - sottolinea Locatelli -. Prima di tutto ho voluto fortemente iniziare a ragionare di un contributo per quelle imprese sociali che predispongono apposite figure professionali che accompagnano la persona con disabilita' durante il percorso di inserimento lavorativo e che si impegnano nel patto di servizio personalizzato. Il contributo sara' compatibile anche con il rimborso parziale delle spese per il 'disability manager' che gia' viene riconosciuto ai datori di lavoro".
"E poi - aggiunge il ministro Locatelli - ci sara' anche una norma che prevede un contributo in favore degli enti del Terzo settore e delle Onlus per i giovani con disabilita' tra i 18 e i 35 anni assunti, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, tra il 1 agosto 2022 ed il 31 dicembre 2023. Per l'erogazione del contributo sara' istituito un apposito fondo, con una dotazione di 7 milioni di euro per l'anno 2023 che potra' essere anche integrato successivamente".




( gs / 02.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top