Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4509 - venerdì 5 maggio 2023

Sommario
- Alluvione: in Emilia-Romagna si stimano i danni
- Fondi Ue: Fitto, incontro in Conferenza Regioni
- Rocca: sanità Lazio in sofferenza
- Consiglio dei ministri 4 maggio: esaminati diversi provvedimenti regionali
- Piemonte promuove apicoltura
- In Gazzetta Ufficiale il Decreto Lavoro

+T -T
Alluvione: in Emilia-Romagna si stimano i danni

(Regioni.it 4509 - 05/05/2023) In Emilia-Romagna è l'ora della stima dei danni provocati dall'alluvione e il presidente Stefano Bonaccini assicura: “ci rialzeremo”.
"Le cose stanno andando meglio” e attingeremo anche al PNRR per interventi “servono tante risorse a livello nazionale ed europeo”.
“Abbiamo ottenuto a tempi di record 10 milioni di euro, immediatamente, e ringrazio il Governo, per le spese più urgenti, ma ne serviranno tanti altri. – dichiara Bonaccini - Abbiamo già iniziato ieri il giro nei vari Comuni per la rendicontazione puntuale di tutti i danni, pubblici e privati, che nel giro di pochi giorni, come sempre facciamo, saremo in grado di trasmettere a Palazzo Chigi e al Governo per avere lo stato di emergenza nazionale che è già stato riconosciuto ma che potrà ottenere maggiori risorse".
Ancora ci sono delle zone allagate nel ravennate ma ora c’è anche il rischio frane. Mai così tanta acqua e migliaia sono stati gli interventi dei vigili del fuoco.
"Con questa pesante pioggia – spiega Bonaccini - che ha colpito come non mai l'Emilia-Romagna, se in alcune zone siamo riusciti a contenere ciò che qualche anno fa non sarebbe stato contenuto, è anche perché noi da anni stiamo facendo tanti interventi idraulici, di lotta al dissesto idrologico, di rafforzamento di infrastrutture. E abbiamo già investito in 9 anni più di 1 miliardo di euro e altri ne abbiamo già pronti da spendere o in previsione anche perché attingeremo a quella grande occasione che è il Pnrr".
Bonaccini quindi aggiunge che "il Paese nel Dopoguerra ha investito troppo spesso nell'emergenza e molto poco nella prevenzione. Noi oggi dobbiamo rimediare ai tanti errori del passato e stiamo cercando di farlo nel migliore modo possibile, ma servono tante risorse a livello nazionale ed europeo. Noi cerchiamo di spenderle al meglio possibile e questa è una regione che solitamente le risorse che riceve è in grado di spenderle”.
"C'è però anche un altro dato, - rileva Bonaccini - questa è la contingenza e dobbiamo cercare tutti di fare di più e meglio. I cambiamenti climatici in atto avvengono però perchè si surriscalda il pianeta, si inquina troppo, quindi dobbiamo utilizzare i fondi della transizione ecologica per arrivare nei prossimi anni a ridurre l'inquinamento atmosferico. Faremo di tutto per uscire dall'emergenza e avere le risorse per imprenditori e famiglie, stare vicino ai sindaci e alla popolazione”.


( gs / 05.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top