Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4509 - venerdì 5 maggio 2023

Sommario
- Alluvione: in Emilia-Romagna si stimano i danni
- Fondi Ue: Fitto, incontro in Conferenza Regioni
- Rocca: sanità Lazio in sofferenza
- Consiglio dei ministri 4 maggio: esaminati diversi provvedimenti regionali
- Piemonte promuove apicoltura
- In Gazzetta Ufficiale il Decreto Lavoro

+T -T
Piemonte promuove apicoltura

(Regioni.it 4509 - 05/05/2023) La regione Piemonte apre un bando sugli incentivi all’apicoltura. Il bando scade il 31 maggio 2023 ed è pubblicato sul sito della Regione Piemonte.
Il bando è da 8 milioni di euro a sostegno dell'apicoltura per il periodo 2023-2027 e rientra tra gli interventi del nuovo sviluppo rurale della Regione, che hanno come obiettivi "il miglioramento della tutela della biodiversità animale e vegetale, e la preservazione degli habitat e dei paesaggi".
I beneficiari si impegnano per cinque anni a decorrere dal 1° gennaio 2023 a "praticare l'attività apistica con lo scopo di promuovere la diffusione delle api, quali preziosi impollinatori, e in questo modo preservare la biodiversità".
Possono presentare domanda di contributo gli apicoltori professionali, che praticano l'apicoltura stanziale o nomade, registrati nella Banca Dati Apistica con un numero minino di 52 alveari, e che svolgono l'attività in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale, individuate dalla 'Carta d'uso di interesse apistico'. 
"Per la prima volta - sottolinea l'assessore all'Agricoltura del Piemonte, Marco Protopapa - lo sviluppo rurale dedica dei contributi all'apicoltura, considerando le forti criticità causate dal cambiamento climatico che hanno colpito il settore. E' fondamentale continuare a sostenere gli apicoltori professionisti piemontesi che si impegnano a praticare l'apicoltura nelle aree e negli ambienti più favorevoli agli impollinatori, potendo così garantire una produzione di qualità, e al tempo stesso contribuire alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi".


( gs / 05.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top