Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4509 - venerdì 5 maggio 2023

Sommario
- Alluvione: in Emilia-Romagna si stimano i danni
- Fondi Ue: Fitto, incontro in Conferenza Regioni
- Rocca: sanità Lazio in sofferenza
- Consiglio dei ministri 4 maggio: esaminati diversi provvedimenti regionali
- Piemonte promuove apicoltura
- In Gazzetta Ufficiale il Decreto Lavoro

+T -T
Fondi Ue: Fitto, incontro in Conferenza Regioni

(Regioni.it 4509 - 05/05/2023) “Confronto con Regioni su spesa fondi Ue e Fsc”. Lo annuncia il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, sottolineando la necessità di verificare e regolare meglio il sistema di gestione e funzionamento dei fondi europei.
"Ho concordato con il presidente Fredriga – spiega Fitto - un confronto per i prossimi giorni perché il governo vuole avere un quadro delle diverse risorse in campo, mettendo insieme il Pnrr, la nuova programmazione comunitaria e il Fondo di coesione e sviluppo per avere una visione unica anche rispetto alle differenti date di scadenza dei piani".
"Penso che sia necessario modificare un sistema che non ha funzionato in questi anni – aggiunge Fitto - basta vedere le percentuali di spesa, non lo diciamo noi ma lo dice la Commissione europea, per individuare delle modalità di semplificazione e accelerazione per dare delle risposte molto più efficaci e al tempo stesso evitare la parcellizzazione in migliaia di interventi che non producono risultati e concentrarci su quei pochi grandi obiettivi necessari e funzionali a una crescita reale dell'Italia".
"Entro agosto dobbiamo proporre la rimodulazione del Pnrr, ma lavoriamo per ridurre questo tempo", annuncia sempre il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto.
“E' chiaro che la sfida del Pnrr è molto importante perché le percentuali di utilizzo delle risorse europee e nazionali del periodo 2014-2020 non sono incoraggianti. Per questa ragione il governo sta procedendo a una fase di attenta valutazione dei singoli interventi. Stiamo lavorando per poter avere questo monitoraggio chiaro e d'intesa con la Commissione europea proporremo delle soluzioni di modifica del Pnrr per avere la possibilità di individuare interventi che da una parte adeguino il piano ai nuovi scenari, penso ai temi della grande questione energetica e dell'infrazione, e dall'altro capire quali interventi siano completamente realizzabili entro giugno del 2026”.



( gs / 05.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top