Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4512 - mercoledì 10 maggio 2023

Sommario
- Caner: fauna selvatica, intesa su piano contenimento
- Sanità: Conferenza Regioni approva diversi provvedimenti
- Sanità: stabilizzazione personale sanitario
- Piano Strategico Turismo 23-27: audizioni Conferenza Regioni
- Sanità: Medici di medicina generale, monitoraggio Agenas
- Giro d'Italia al Sud

+T -T
Caner: fauna selvatica, intesa su piano contenimento

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) “Abbiamo dato l’Intesa, in sede di Conferenza Stato-Regioni, al Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica”, dichiara Federico Caner, coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni.
“Ma l’abbiamo condizionata all’accoglimento di un limitato emendamento, - spiega Caner - che precisa maggiormente il ruolo delle Regioni nell'attuazione del Piano quinquennale, in particolare, nella fase di verifica preliminare di idoneità della pianificazione regionale già eventualmente vigente.
Sarà così possibile coordinare in modo più efficace e rapido gli interventi sul territorio. E’ sarà più certa e garantita l’attuazione delle attività di gestione e contenimento della fauna selvatica”.
In generale il piano, oltre ai ruoli ed attività delle diverse amministrazioni, individua l'insieme dei soggetti ...

+T -T
Sanità: Conferenza Regioni approva diversi provvedimenti

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) La Conferenza delle Regioni ha esaminato diversi provvedimenti in materia sanitaria. Tra questi è stata data l’Intesa, in sede di Conferenza Stato-Regioni, allo schema di decreto ministeriale recante l’istituzione del “Molecular tumor board” e all’individuazione dei centri specialistici per l’esecuzione dei test per la proliferazione genomica estesa “Next generation sequencing”.
I Molecular Tumor Board operano in base delle richieste dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari, che selezionano il paziente alla profilazione genomica in assenza di soluzioni terapeutiche e valutare la possibilità di altre. Si vuole garantire un utilizzo appropriato e unitario di accesso. Le Regioni li programmano nell’ambito delle Reti Oncologiche Regionali. Si definiscono criteri, modalità, competenze e procedure di istituzione Molecular Tumor Board, definendo anche criteri e procedure per ...

+T -T
Sanità: stabilizzazione personale sanitario

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) La Conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida sull’applicazione della disciplina in materia di stabilizzazione del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Il documento modifica e integra quanto già adottato dalla Conferenza delle Regioni il 27 luglio 2022, al fine di fornire un utile contributo ad una omogenea e coerente applicazione delle procedure di stabilizzazione introdotte per il personale sanitario.
Anche al fine di individuare correttamente l’ambito soggettivo di applicazione delle procedure di stabilizzazione, introducendo la possibilità di ampliarne l’applicazione sia al personale dirigenziale che non dirigenziale con l’assunzione diretta o l’assunzione previo esperimento di prova selettiva.
Per quanto riguarda la stabilizzazione del personale dirigenziale si specifica che la stabilizzazione tramite assunzione diretta potrà essere operata, al ricorrere dei presupposti richiesti, per ...

+T -T
Piano Strategico Turismo 23-27: audizioni Conferenza Regioni

Processo decisionale condiviso

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) La Conferenza delle Regioni l'8 maggio e il 10 maggio è stata audita sia al Senato che alla Camera in merito allo “Schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027”.
“Il Piano deve andare verso un incremento delle risorse economiche – dichiara l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci – le Regioni hanno evidenziato la necessità di essere maggiormente coinvolte in questa fase attuativa del Piano dal Governo. C’è bisogno di puntare il focus su temi e su contenuti di particolare rilievo come le infrastrutture e la mobilità”.
Per l’assessore della Regione Siciliana Elvira Amato, “L’obiettivo è quello di incentivare la destagionalizzazione del turismo, valorizzando i territori e promuovendo la partecipazione a fiere ed eventi sia culturali che sportivi e puntando su una nuova forma di turismo lento legato ai ...

+T -T
Sanità: Medici di medicina generale, monitoraggio Agenas

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha fatto il punto sullo stato di attuazione degli standard del DM 77/2022 al secondo semestre 2022 (Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale).
I dati riportati interessano quindi il semestre giugno-dicembre 2022. E’ la prima fase di monitoraggio.
Il Molise, insieme a Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana è tra le cinque Regioni ad aver attivato le Case di comunità previste nei Piani operativi regionali (Por) allegati ai Contratti istituzionali di sviluppo (Cis) sottoscritti tra Regioni/PA e il Ministero della Salute per quanto riguarda gli interventi previsti dalla Missione 6 - component 1 - del Pnrr.
L'Agenas ha pubblicato anche un approfondimento sui Medici di medicina generale (MMG), sottolineando come l’assistenza distrettuale, che coordina e integra tutti i ...

+T -T
Giro d'Italia al Sud

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) Mentre il Giro d'Italia lascia la Basilicata, l'Abruzzo si prepara ad accogliere la storica manifestazione ciclistica.
"Come era ampiamente prevedibile, per il grande e immutato fascino attrattivo e l'entusiasmo che il Giro d'Italia esercita sulla gente al suo passaggio, la Basilicata con le meraviglie paesaggistiche, storiche e culturali del suo territorio è stata protagonista e al centro dell'attenzione mediatica nazionale ed internazionale per ben due giorni". Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, salutando - in una nota diffusa dall'ufficio stampa della Giunta lucana - con un "Arrivederci", la carovana del Giro d'Italia che dopo la tappa di ieri con arrivo a Melfi, è ripartita stamani da Venosa per raggiungere Lago Laceno.
In Abruzzo sono mille i posti disponibili sulla funivia del Gran Sasso d'Italia, per raggiungere Campo Imperatore dalla base di Fonte Cerreto venerdì 12 maggio, in occasione dell'arrivo ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top