Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4512 - mercoledì 10 maggio 2023

Sommario
- Caner: fauna selvatica, intesa su piano contenimento
- Sanità: Conferenza Regioni approva diversi provvedimenti
- Sanità: stabilizzazione personale sanitario
- Piano Strategico Turismo 23-27: audizioni Conferenza Regioni
- Sanità: Medici di medicina generale, monitoraggio Agenas
- Giro d'Italia al Sud

+T -T
Piano Strategico Turismo 23-27: audizioni Conferenza Regioni

Processo decisionale condiviso

(Regioni.it 4512 - 10/05/2023) La Conferenza delle Regioni l'8 maggio e il 10 maggio è stata audita sia al Senato che alla Camera in merito allo “Schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027”.
“Il Piano deve andare verso un incremento delle risorse economiche – dichiara l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci – le Regioni hanno evidenziato la necessità di essere maggiormente coinvolte in questa fase attuativa del Piano dal Governo. C’è bisogno di puntare il focus su temi e su contenuti di particolare rilievo come le infrastrutture e la mobilità”.
Per l’assessore della Regione Siciliana Elvira Amato, “L’obiettivo è quello di incentivare la destagionalizzazione del turismo, valorizzando i territori e promuovendo la partecipazione a fiere ed eventi sia culturali che sportivi e puntando su una nuova forma di turismo lento legato ai cammini sia culturali che religiosi”
Il 10 maggio alla Camera dei deputati la delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha ribadito, con Casucci, il parere favorevole condizionato ad una visione condivisa della struttura del Piano e delle linee di indizzo.
Vi è ancora da fare nelle misure di politica turistica, pertanto nella fase attuativa si deve trovare quel momento di condivisione con le Regioni che porti alla qualificazione e alla efficace attuazione del Piano.
Altrimenti i contenuti - spiega Casucci - sono più avanti nelle differenziazioni rispetto al piano strategioco. Un piano che non è del tutto coordinato. Vanno incrementate anche le risorse ritenute necessarie e fondamentali e quindi trovare nuovi modelli di intesa.
La necessità è di mantenere ii meccanismi di governance del piano strategico e la loro coerenza.
Le situazioni nel settore turismo stanno diventando sempre piu complesse, come nel para-alghiero. Pertanto bisogna lavorare ancora su tutta una serie di integrazioni che andranno verificate, continuando a portare avanti un processo decisionale condiviso.


Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Piano strategico di sviluppo del Turismo per il periodo 23-27: audizione Conferenza delle Regioni



( red / 10.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top