Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4526 - venerdì 7 luglio 2023

Sommario
- Transizione digitale: collaborazione fondamentale per obiettivi
- Scuola: Its, sfide e opportunità
- Fedriga: avanzare sul Pnrr ma con le modifiche necessarie
- Istat: Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese
- Friuli Venezia Giulia Regione imprenditoriale europea 2024
- Ue: classifica delle Regioni più innovatrici

+T -T
Transizione digitale: collaborazione fondamentale per obiettivi

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) “La collaborazione tra il Governo centrale, le Regioni e le istituzioni locali è fondamentale per raggiungere gli obiettivi comuni nel campo della transizione digitale”, dichiara l’Assessore (Umbria) Michele Fioroni, Coordinatore della Commissione per la Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni, che ha partecipato per la Conferenza delle Regioni all’odierna riunione del Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD).
“Durante il Comitato interministeriale per la transizione digitale, - spiega Fioroni - tra i molti temi trattati, è stata presentata la nuova strategia per la banda ultra larga che sembra essere uno strumento molto importante per la crescita del Paese per colmare gap e ritardi accumulati in questi anni. Grazie a un'efficace collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, potremo affrontare le sfide del futuro e garantire una società sempre più ...

+T -T
Scuola: Its, sfide e opportunità

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) E’ fondamentale la promozione degli Its sui territori, dal curare l’orientamento alla comunicazione. Le Regioni hanno discusso a Genova sul futuro degli Its nel corso dei tavoli tecnici e degli incontri "Orizzonte Its. Sfide e opportunità degli Istituti Tecnologici Superiori" promossa dalla Associazione Rete ITS Italy.
All'iniziativa hanno preso parte tecnici e assessori delle Regioni e del ministero dell'Istruzione per confrontarsi sui principali temi relativi agli Its, al loro potenziamento e finanziamento.
Pertanto si è discusso delle modalità degli stanziamenti previsti dal Pnrr, dai fondi strutturali europei ai fondi ordinari.
I rappresentanti tecnici e gli assessori di oltre dieci regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, e del ministero dell'Istruzione hanno condiviso le best practices, le esigenze e le proposte degli Istituti Tecnologici Superiori.
Giuseppe Schiboni, assessore Lavoro, Università, Scuola, ...

+T -T
Fedriga: avanzare sul Pnrr ma con le modifiche necessarie

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) "Andare avanti sul Pnrr è importante, - dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia - però penso che sia sbagliato andare avanti con una cecità che non guarda agli obiettivi del piano stesso", per questo "è necessario riuscire a portare quelle modifiche che sono necessarie per far sì che gli investimenti portino sviluppo".
"Il Pnrr - aggiunge Fedriga - è stato costruito, due governi fa, senza coinvolgere i territori nella catena decisionale" e questo "non permette purtroppo di far sì che i territori siano protagonisti e sappiano nemmeno come si svolge" il piano "nel proprio territorio".
Quindi Fedriga osserva che "le scelte passate" non hanno avuto "una strategicità di lungo periodo, ma forse semplicemente l'esigenza di spendere risorse". 
La stessa Confindustria afferma che l'impostazione del Pnrr era sbagliata: “lo dicemmo – rileva il ...

+T -T
Istat: Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) Rapporto 2023 Istat: “L’effetto del progressivo invecchiamento della popolazione si manifesta già ora sul sistema scolastico e sul mercato del lavoro, e nel futuro sarà ancora più diffuso e accentuato”. E’ quanto si legge nel Rapporto 2023 dell’Istat sulla situazione del Paese.
Anche gli indicatori del benessere dei giovani, in Italia, sono ai livelli più bassi in Europa e, nel 2022, quasi un ragazzo su due tra 18 e 34 anni ha almeno un segnale di deprivazione, 4 milioni e 870 mila persone.
Secondo l'Istat, la dimensione con maggiori difficoltà è quella di istruzione e lavoro.
Inoltre circa 1,7 milioni di giovani, quasi un quinto di chi ha tra 15 e 29 anni, non studia, non lavora e non è inserito in percorsi di formazione (i cosiddetti Neet). La quota di Neet cala fino a tornare a un livello prossimo al minimo del 2007, ma resta sopra la media Ue di oltre 7 punti e più bassa solo ...

+T -T
Friuli Venezia Giulia Regione imprenditoriale europea 2024

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) Il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato il premio Regione imprenditoriale europea 2024 per la sua strategie imprenditoriale a favore delle piccole e medie imprese e dell'industria che promuovono la crescita sostenibile.
Il Friuli Venezia Giulia è stato premiato dalla giuria per l'impegno a trasformare il suo sistema industriale e produttivo orientandolo verso il paradigma Industria 5.0, incentrato sul progresso umano e sul benessere, e finalizzato a conseguire la neutralità climatica entro il 2045, come stabilito nella strategia regionale FVGreen".
L'assegnazione di questo prestigioso riconoscimento rappresenta – afferma in Aula a Bruxelles il presidente Massimiliano Fedriga - un'ulteriore certificazione di merito per un territorio, il Friuli Venezia Giulia, già considerato "forte innovatore" dall'Unione Europea e oggi insignito del titolo di Regione imprenditoriale europea 2024".
Hanno ricevuto il riconoscimento a Bruxelles ...

+T -T
Ue: classifica delle Regioni più innovatrici

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) Nell’edizione 2023 dell'Innovation Scoreboard della Commissione europea si classifica la Provincia autonoma di Trento e le regioni Emilia-Romagna e il Friuli Venezia Giulia tra quelle italiane più innovatrici. Ma nessuna regione italiana è tra le prime e nessuna viene quindi riconosciuta tra quelle ai massimi livelli europei per l'innovazione.
Tra le Regioni, solo l'Emilia-Romagna, il Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento sono classificate come innovatrici forti, anche se non al livello delle regioni leader in Ue. Valle d'Aosta e Calabria figurano invece tra le regioni definite 'innovatrici emergenti'.
Pertanto restiamo un Paese "moderatamente innovatore", anche se diminuisce il divario con i primi della classe in Europa.
La performance nazionale è di poco inferiore alla media Ue ma sta crescendo a un ritmo superiore a quello Ue.
Tra le note positive del Paese evidenziate dal rapporto c'è la ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top