Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4526 - venerdì 7 luglio 2023

Sommario
- Transizione digitale: collaborazione fondamentale per obiettivi
- Scuola: Its, sfide e opportunità
- Fedriga: avanzare sul Pnrr ma con le modifiche necessarie
- Istat: Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese
- Friuli Venezia Giulia Regione imprenditoriale europea 2024
- Ue: classifica delle Regioni più innovatrici

+T -T
Scuola: Its, sfide e opportunità

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) E’ fondamentale la promozione degli Its sui territori, dal curare l’orientamento alla comunicazione. Le Regioni hanno discusso a Genova sul futuro degli Its nel corso dei tavoli tecnici e degli incontri "Orizzonte Its. Sfide e opportunità degli Istituti Tecnologici Superiori" promossa dalla Associazione Rete ITS Italy.
All'iniziativa hanno preso parte tecnici e assessori delle Regioni e del ministero dell'Istruzione per confrontarsi sui principali temi relativi agli Its, al loro potenziamento e finanziamento.
Pertanto si è discusso delle modalità degli stanziamenti previsti dal Pnrr, dai fondi strutturali europei ai fondi ordinari.
I rappresentanti tecnici e gli assessori di oltre dieci regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, e del ministero dell'Istruzione hanno condiviso le best practices, le esigenze e le proposte degli Istituti Tecnologici Superiori.
Giuseppe Schiboni, assessore Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio nonché Coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sottolineato come "Le Fondazioni ITS oggi sono l'unica realtà che effettua un raccordo tra il mondo del lavoro e il mondo dell'istruzione. Si tratta di un patrimonio professionalizzante che abbiamo, come istituzioni, ciascuno per il ruolo che ricopre, il dovere di valorizzare perché in loro risiede la possibilità di dare risposte al sistema Paese. Quella sul potenziamento e sulla crescita degli ITS è una partita che giocheremo in modo collegiale".
Mentre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha evidenziato come "gli Its sono realtà di grande valore nel panorama formativo italiano e ligure. Regione Liguria li sostiene convintamente perchè forniscono agli studenti opportunità concrete di accesso nel mondo del lavoro grazie alla stretta collaborazione con il mondo delle imprese. Basti pensare che entro i sei mesi dalla fine del percorso circa l'80% dei ragazzi trova un'occupazione".



( gs / 07.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top