Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4526 - venerdì 7 luglio 2023

Sommario
- Transizione digitale: collaborazione fondamentale per obiettivi
- Scuola: Its, sfide e opportunità
- Fedriga: avanzare sul Pnrr ma con le modifiche necessarie
- Istat: Rapporto Annuale 2023. La situazione del Paese
- Friuli Venezia Giulia Regione imprenditoriale europea 2024
- Ue: classifica delle Regioni più innovatrici

+T -T
Friuli Venezia Giulia Regione imprenditoriale europea 2024

(Regioni.it 4526 - 07/07/2023) Il Friuli Venezia Giulia si è aggiudicato il premio Regione imprenditoriale europea 2024 per la sua strategie imprenditoriale a favore delle piccole e medie imprese e dell'industria che promuovono la crescita sostenibile.
Il Friuli Venezia Giulia è stato premiato dalla giuria per l'impegno a trasformare il suo sistema industriale e produttivo orientandolo verso il paradigma Industria 5.0, incentrato sul progresso umano e sul benessere, e finalizzato a conseguire la neutralità climatica entro il 2045, come stabilito nella strategia regionale FVGreen".
L'assegnazione di questo prestigioso riconoscimento rappresenta – afferma in Aula a Bruxelles il presidente Massimiliano Fedriga - un'ulteriore certificazione di merito per un territorio, il Friuli Venezia Giulia, già considerato "forte innovatore" dall'Unione Europea e oggi insignito del titolo di Regione imprenditoriale europea 2024".
Hanno ricevuto il riconoscimento a Bruxelles anche la città portoghese di Famalicão e la regione Moravia meridionale/Brno, in Repubblica ceca.
"Coerentemente con il programma di legislatura e in linea con lo specifico piano d'azione presentato a Bruxelles - sottolinea ancora Fedriga -, i prossimi dodici mesi ci vedranno dunque impegnati a perseguire ulteriori ambiziosi obiettivi in termini di sostenibilità, digitalizzazione e transizione energetica, finalizzati a consolidare la nostra posizione di vertice nelle classifiche continentali".
Si dimostra così come il Friuli Venezia Giulia sia impegnato nella costruzione di un sistema territoriale sostenibile e proiettato nella transizione digitale e in quella ecologica: “il tutto avendo la capacità – rileva Fedriga - di accedere ai fondi europei che rappresentano un'opportunità strategica per poter finanziare quelle azioni necessarie a supportare cittadini e imprese a fronte dei cambiamenti, in primis tecnologici e climatici, con i quali dobbiamo saperci confrontare, in un contesto globale in cui l'Occidente democratico non deve essere dipendente sul piano energetico e della tecnologia digitale da stati guidati da regimi dittatoriali".
"Il Premio EER 2024 – spiega Fedriga - ci consentirà anche di ampliare lo scambio di esperienze e la collaborazione con altre realtà locali europee” e di allacciare altri “rapporti di collaborazione bilaterale".
“Regione imprenditoriale europea” è una selezione Ue che premia ogni anno chi dimostra di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa e con il piano d'azione più credibile, lungimirante e promettente.


( gs / 07.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top