Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4528 - venerdì 14 luglio 2023

Sommario
- Insieme per la trasformazione digitale: Governo e Regioni firmano Accordo
- Fedriga: acceleriamo processo digitalizzazione Paese
- Butti: sfida che non possiamo perdere
- Tesei: siglato un importante accordo tra il Governo e le Regioni
- Fioroni: creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato
- L'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale"

1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

+T -T
Insieme per la trasformazione digitale: Governo e Regioni firmano Accordo

Accordo di collaborazione

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) Il 14 luglio a Perugia segna una data importante nell'agenda del Paese per la trasformazione digitale. Infatti  il Governo e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno sottoscritto un Accordo che li impegna a coordinarsi e a rafforzare gli interventi per la trasformazione digitale.
La firma dell’accordo è avvenuta in apertura della giornata dei lavori di “JAZZ & DIGITAL: Diamo ritmo all’innovazione”, il 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, organizzato dalla Regione Umbria in qualità di coordinatrice, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Province autonome e la Fondazione Umbria Jazz, quindi nella cornice della manifestazione Umbria Jazz 2023. L'evento è stato infatti denominata Jazz&digital.
Hanno sottoscritto l'Accordo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione ...

+T -T
Fedriga: acceleriamo processo digitalizzazione Paese

Puntiamo a un Sistema Nazionale per la Trasformazione Digitale

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) "Con oggi mettiamo un ulteriore tassello sulla strada verso Torino per il secondo Festival delle Regioni. Qui in autunno affronteremo il tema delle infrastrutture nella sua accezione più ampia di cui la transizione digitale rappresenta un aspetto imprescindibile", annuncia il presidente della Conferenza delle Regioni, all'evento Jazz&digital a Perugia il 14 luglio per la firma dell'Accordo Governo-Regioni: "Insieme per la trasformazione digitale".
"E’ un rafforzamento della collaborazione tra Conferenza delle Regioni e Governo nell’ambito del digitale. - spiega Fedriga - Le grandi sfide del Pnrr 2026 devono trovare una pubblica amministrazione in grado di innovarsi e una infrastruttura in grado di reggere l’innovazione".
"Abbiamo una situazione diversificata da Regione a Regione - rileva Fedriga - e dobbiamo sfruttare le peculiarità delle singole regioni per creare un sistema nazionale che funzioni. Il rischio ...

+T -T
Butti: sfida che non possiamo perdere

Basi per una cooperazione e una collaborazione costante e costruttiva

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) Gli obiettivi dell'Accordo di collaborazione "Insieme per la trasformazione digitale" sottoscritto il 14 luglio a Perugia da Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, e da Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, rappresentano una sfida che non possiamo perdere.
“La trasformazione digitale del Paese - sottolinea il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti - è una sfida che non possiamo permetterci di perdere.
Per affrontarla al meglio oggi ufficializziamo una nuova e più stretta collaborazione con le Regioni e le province autonome.
Facciamo fronte comune verso uno stesso obiettivo: garantire la semplificazione dei processi amministrativi, favorire la gestione, lo scambio dei dati e delle competenze per una Pubblica Amministrazione sempre più vicina, semplice e inclusiva per cittadini e ...

+T -T
Tesei: siglato un importante accordo tra il Governo e le Regioni

Pa agile, efficiente e centrata sul cittadino

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) Il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, è intervenuta alla manifestazione Jazz&digital dedicata alla trasformazione digitale a Perugia il 14 luglio, sottolinenado che “Oggi è stato siglato un importante accordo tra il Governo e le Regioni volto a promuovere una collaborazione leale tra Stato, Regioni e Province autonome.
Un accordo sinergico, attraverso il quale possiamo ottenere risultati significativi e sostenibili per costruire una Pubblica Amministrazione veramente in grado di fornire servizi digitali intuitivi e personalizzati, semplificando le procedure burocratiche e riducendo i tempi di attesa - dichiara la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei -. L’approccio alle politiche per l'innovazione e la digitalizzazione deve essere trasversale e deve coinvolgere sia il settore pubblico che quello privato. Infatti il "digitale" non è un settore di intervento a  se stante, ma la trasformazione ...

+T -T
Fioroni: creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato

Positivo 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) “Il 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione è stato un importante momento di confronto in cui il settore privato ha incontrato il settore pubblico per individuare il futuro dell’innovazione e del digitale – dichiara Michele Fioroni, coordinatore della Commissione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Assessore della Regione Umbria -. Come il jazz, la politica è caratterizzata da tensioni e dissonanze, ma anche da momenti di armonia e sinergia.
Durante l’evento non solo abbiamo avuto il piacere di ascoltare come lo Stato e le Regioni stiano creando una partitura jazz unica, attraverso la collaborazione rappresentata dall'accordo "Insieme per la trasformazione digitale", ma anche come ogni regione, con la sua nota distintiva, contribuisce a un'opera complessa e coerente, affrontando ...

+T -T
L'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale"

Impegni di collaborazione tra Governo e Regioni

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) L'Accordo triennale di collaborazione Governo-Regioni, “INSIEME PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE”, sottoscrittoa Perugia il 14 luglio 2023 dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione tecnologica, Alessio Butti, e il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, si inserisce nelle previste possibilità per le pubbliche amministrazioni di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
Si considera quindi come la trasformazione digitale richieda un processo integrato per realizzare ecosistemi digitali strutturati sostenuti da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte, digitalizzate e con servizi di qualità erogati, nonché alla diffusione dell'innovazione tecnologica nei diversi settori sociali, culturali e economici (in particolare le PMI) tramite l’adozione di tecnologie ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top