Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4528 - venerdì 14 luglio 2023

Sommario
- Insieme per la trasformazione digitale: Governo e Regioni firmano Accordo
- Fedriga: acceleriamo processo digitalizzazione Paese
- Butti: sfida che non possiamo perdere
- Tesei: siglato un importante accordo tra il Governo e le Regioni
- Fioroni: creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato
- L'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale"

+T -T
Fioroni: creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato

Positivo 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) “Il 1° meeting nazionale della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione è stato un importante momento di confronto in cui il settore privato ha incontrato il settore pubblico per individuare il futuro dell’innovazione e del digitale – dichiara Michele Fioroni, coordinatore della Commissione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Assessore della Regione Umbria -. Come il jazz, la politica è caratterizzata da tensioni e dissonanze, ma anche da momenti di armonia e sinergia.
Durante l’evento non solo abbiamo avuto il piacere di ascoltare come lo Stato e le Regioni stiano creando una partitura jazz unica, attraverso la collaborazione rappresentata dall'accordo "Insieme per la trasformazione digitale", ma anche come ogni regione, con la sua nota distintiva, contribuisce a un'opera complessa e coerente, affrontando dissonanze e contrasti con fiducia per creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato”.
L'evento "Jazz & Digital: diamo ritmo all'innovazione" ha trovato spazio nella cornice di Umbria Jazz.
L'evento, diretto e interpretato dal coordinatore della Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Assessore della Regione Umbria, Michele Fioroni, ha visto la partecipazione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'innovazione tecnologica e transizione digitale, Alessio Butti; del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga; della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei; del sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi.
Presenti anche l'europarlamentare umbra Francesca Peppucci e il sottosegretario all'Interno, Emanuele Prisco.
"Le visioni condivise e l'adozione di nuove tecnologie sono i pilastri su cui costruire una societa' digitale avanzata". Cosi' ha commentato l'assessore Michele Fioroni che ha aggiunto: "Le nuove tecnologie rappresentano infatti un terreno fertile per l'innovazione e la crescita economica. Dall'intelligenza artificiale all'Internet delle cose, passando per il cloud computing e la realta' aumentata, il panorama tecnologico e' in continua espansione. E' fondamentale adottare un approccio proattivo nell'esplorare queste nuove frontiere e nell'integrare tali tecnologie nella nostra vita quotidiana".



( red / 14.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top