Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4528 - venerdì 14 luglio 2023

Sommario
- Insieme per la trasformazione digitale: Governo e Regioni firmano Accordo
- Fedriga: acceleriamo processo digitalizzazione Paese
- Butti: sfida che non possiamo perdere
- Tesei: siglato un importante accordo tra il Governo e le Regioni
- Fioroni: creare un'armonia sinergica con l’ecosistema privato
- L'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale"

+T -T
L'Accordo "Insieme per la trasformazione digitale"

Impegni di collaborazione tra Governo e Regioni

(Regioni.it 4528 - 14/07/2023) L'Accordo triennale di collaborazione Governo-Regioni, “INSIEME PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE”, sottoscrittoa Perugia il 14 luglio 2023 dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione tecnologica, Alessio Butti, e il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, si inserisce nelle previste possibilità per le pubbliche amministrazioni di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
Si considera quindi come la trasformazione digitale richieda un processo integrato per realizzare ecosistemi digitali strutturati sostenuti da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte, digitalizzate e con servizi di qualità erogati, nonché alla diffusione dell'innovazione tecnologica nei diversi settori sociali, culturali e economici (in particolare le PMI) tramite l’adozione di tecnologie digitali emergenti quali intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, reti mobili di nuova generazione, ecc..
L'accordo inoltre vuole individuare una serie di principi fondanti per la leale collaborazione tra Stato, Regioni e Province Autonome, per una innovazione tecnologica e digitalizzazione che sia sostenibile, sicura, efficace, inclusiva e per garantire la sovranità digitale italiana.
Il processo di trasformazione delle pubbliche amministrazioni richiede il transito da organizzazioni analogiche ad amministrazioni nativamente digitali.
La trasformazione digitale coinvolge la partecipazione e la consultazione sia di decisori pubblici e dirigenza pubblica, che di cittadini ed imprese. Sempre nell'ottica di fare sistema tra tutte le componenti istituzionali.
L'Accordo pertanto vuole strutturare una leale collaborazione tra Stato e Regioni sui temi dell’innovazione tecnologica e digitalizzazione di "rilevante importanza per lo sviluppo del Paese e dei territori "nell’ambito del PNRR/PNC e della Programmazione 2021- 2027".
Tra le aree di intervento c'è la strutturazione di tavoli tecnici sulle tematiche di comune interesse e la costruzione di community professionali ICT. E' tra l'altro previsto uno scambio di competenze tra strutture centrali e regionali.
E tra le finalità di collaborazione è prevista l'adozione di una strategia per la programmazione ed attuazione della trasformazione e della transizione digitale, anche attraverso una delegificazione della materia che favorisca un approccio sistemico.
Così come si cercherà di individuare risorse comuni per progettualità sui temi della trasformazione, della transizione, per la riorganizzazione, per la qualità dei servizi in rete, per la dematerializzazione degli archivi, per la formazione dei dipendenti non solo per l’utilizzo delle tecnologie ma soprattutto per i nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
E' possibile anche definire un quadro di regole per la piena cittadinanza digitale e lo sviluppo omogeneo, sull’intero territorio nazionale, dei servizi e della sicurezza digitale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


( gs / 14.07.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top