Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4550 - venerdì 10 novembre 2023

Sommario
- Manovra e contributo di finanza pubblica per investimenti
- Banca d'Italia: l'economia delle Regioni
- Decreto calamità naturali: fondamentale ruolo Regioni nella ricostruzione
- Fedriga alla FIASO: grandi sfide per il futuro della sanità
- Borse di studio universitarie: sottodimensionato finanziamento
- Intese Conferenza Regioni al Fondo Sanitario Nazionale

+T -T
Manovra e contributo di finanza pubblica per investimenti

(Regioni.it 4550 - 10/11/2023) Legge di bilancio e accordo Regioni-Governo su partite economiche di interesse regionale sono al centro dell'analisi su alcuni aspetti della manovra economica. Si parla dell’esame, in sede di Conferenza Unificata, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n.145: "Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro per esigenze indifferibili".
"In legge di bilancio lo sforzo fatto dal Governo e dalle Regioni si è concentrato sulle risorse in sanità. Su quello siamo particolarmente soddisfatti perché l'incremento della cifra è significativo", spiega Marco Alparone, vicepresidente della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni.
"Indubbiamente - aggiunge Alparone - c'è un tema legato ad un contributo di finanza pubblica, che per le regioni è di 350 milioni. L'auspicio è che, confrontandoci, si possa trovare una soluzione anche su questo. Almeno di riuscire a spostare queste risorse nel campo degli investimenti e non della spesa corrente".
La Conferenza delle Regioni nel prendere atto dell’inserimento nel decreto legge degli articoli concordati nell’Accordo Governo – Regioni del 16 ottobre 2023, sia in materia di Trasporto Pubblico locale per i minori ricavi dovuti alla pandemia, che del contributo per gli indennizzi agli emotrasfusi, rileva come nel ddl “Bilancio dello Stato 2024” sia previsto - rispetto all’Accordo Governo-Regioni - un ulteriore contributo di finanza pubblica a carico delle Regioni a statuto ordinario di 350 milioni di euro annui dal 2024 al 2028. Contributo aggiuntivo a quello già previsto di 200 milioni di euro (di cui circa 175 milioni per le regioni a statuto ordinario) annui dal 2023 al 2025.
Si aggrava così il già precario equilibrio dei bilanci regionali dovuto a caro energia, minori entrate e altri contributi, oltre alle criticità economiche dovute alla compensazione del rinnovo dei contratti pubblici.
Si auspica quindi una soluzione alternativa al contributo, anche attraverso un Accordo integrativo con il Governo, che preveda di trasferire il contributo 2024 regionale in stanziamenti per investimenti per liberare ulteriori risorse a favore dello sviluppo del Paese. 

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Manovra: dichiarazione del Coordinatore della Commissione Affari finanziari Marco Alparone




( gs / 10.11.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top