Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4563 - venerdì 12 gennaio 2024

Sommario
- Antonini (Regioni): sviluppo economico, positivi incontri con Urso e Vattani
- Mimit: Urso incontra Commissione Sviluppo economico Conferenza Regioni
- Expo Osaka 2025: lavori in corso
- Unificata: passo importante intesa su invalidità civile
- Piano Mattei: la posizione delle Regioni
- Corte dei Conti: Linee guida su controlli interni e quelli effettuati da enti locali

+T -T
Antonini (Regioni): sviluppo economico, positivi incontri con Urso e Vattani

Collaborazione istituzionale come metodo di lavoro

(Regioni.it 4563 - 12/01/2024) La Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è incontrata con il Ministro Adolfo Urso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere dei principali temi all’ordine del giorno.
“Il 2024 si apre con un confronto positivo con il ministro Urso, – spiega il Coordinatore della Commissione Andrea Maria Antonini (assessore Marche) – ed è di buon auspicio per continuare nella proficua collaborazione istituzionale come metodo di lavoro. Bene quindi anche il richiamo ad una regia comune, che coordini il lavoro e la condivisione del nuovo documento di politica industriale.
Il cronoprogramma dei provvedimenti presentati dal ministro Urso va proprio in questa direzione, al fine di incentivare al meglio l’innovazione e l’ammodernamento delle politiche industriali del nostro Paese, puntando all’industria del futuro.
Un maggior coinvolgimento e responsabilità delle Regioni permetterà anche di evitare delle sovrapposizioni tra politiche regionali e quelle nazionali e quindi a non disperdere risorse. Dobbiamo infatti ottimizzare l’efficacia degli interventi per potenziare le politiche industriali nei territori e valorizzare le nostre eccellenze e filiere imprenditoriali.
In tal senso è importante anche l’attrazione degli investimenti esteri e l’accesso al credito con forme di maggiore garanzia. Bene anche un disegno di legge sulle Pmi, che accompagni le piccole e medie imprese nelle loro attività imprenditoriali.
Per quanto riguarda le questioni collegate all’attuazione della legge sul “Made in Italy” si intende favorire gli adempimenti e una concreta concertazione che esalti e difenda le eccellenze dei nostri territori.
E’ indispensabile la collaborazione sull’attuazione delle norme del piano REpowerEU legato al PNRR. Sono previsti 14 miliardi di stanziamenti per la misura Transizione Industria 5.0 con investimenti integrati digitale/energia da portare a termine.
L’indirizzo è sull’innovazione e le nuove tecnologie, materiali e immateriali, dall’aerospazio all’intelligenza artificiale, per eccellere in tutti i settori della ricerca e delle grandi trasformazioni economiche.
Temi che abbiamo evidenziato nel successivo incontro con l’Ambasciatore Mario Vattani per l’Expo 2025 di Osaka, al fine di organizzare la partecipazione unitaria delle Regioni a questa importante vetrina internazionale. Così come era stato concordato lo scorso 6 dicembre nell’incontro del Commissario con la Conferenza delle Regioni. Il made in Italy può essere la carta vincente del sistema Italia”.



( gs / 12.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top