Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4563 - venerdì 12 gennaio 2024

Sommario
- Antonini (Regioni): sviluppo economico, positivi incontri con Urso e Vattani
- Mimit: Urso incontra Commissione Sviluppo economico Conferenza Regioni
- Expo Osaka 2025: lavori in corso
- Unificata: passo importante intesa su invalidità civile
- Piano Mattei: la posizione delle Regioni
- Corte dei Conti: Linee guida su controlli interni e quelli effettuati da enti locali

+T -T
Expo Osaka 2025: lavori in corso

(Regioni.it 4563 - 12/01/2024) Sono già iniziate le attività di preparazione del nostro Paese all’Expo Osaka 2025, a cominciare dalla costruzione del Padiglione Italia alla predisposizione degli accordi bilaterali.
Assolombarda e Padiglione Italia, ad esempio, hanno siglato un accordo di intesa e di collaborazione che consoliderà il ruolo dell'associazione come partner ufficiale istituzionale in occasione di Expo 2025 Osaka.
Nell'occasione, sono stati presentati i bandi che consentiranno alle aziende di partecipare attivamente alla realizzazione e alla gestione della rappresentatività dell'Italia durante l'esposizione universale.
"Il Padiglione Italia disegnato dall'architetto Mario Cucinella è una rilettura moderna della città ideale del rinascimento", evidenzia Mario Vattani, commissario generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka. "Si parte - aggiunge - dai valori chiave della nostra cultura, concetti come la piazza e il giardino, il teatro, luoghi di incontro tra le persone e di creatività".
Anche la Regione Lazio è pronta a fare la sua parte a Expo Osaka 2025: "Crediamo molto nel ruolo delle Esposizioni Universali per valorizzare le eccellenze del nostro territorio ed auspico quindi una presenza forte del Lazio alla prossima Expo con il meglio del nostro mondo imprenditoriale, universitario, culturale”, afferma il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, in occasione del suo incontro con gli Organizzatori di Expo 2025 Osaka nel corso della missione svolta in Giappone.
Nel Lazio sono circa 300 imprese attive in un'ampia gamma di specializzazioni e oltre 23mila addetti: il settore aerospaziale del Lazio occupa un ruolo di assoluto rilievo nel panorama internazionale. Dalle più grandi alle piccole fino alle startup, le aziende del comparto generano un fatturato di oltre 5 miliardi di euro e circa 2 miliardi di export.
Oltre alla Repubblica di San Marino anche La Santa Sede parteciperà a Expo di Osaka che si svolgera' in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Il tema scelto per questa edizione e' "Designing Future Society for Our Lives", con tre sotto-temi distinti: "Saving Lives", "Empowering Lives" e "Connecting Lives". La Santa Sede, grazie alla collaborazione con il Padiglione Italia, sara' presente all'evento con uno spazio riconoscibile per organizzare eventi culturali e importanti mostre d'arte.
"E' la prima volta che nella storia dell'Expo che la Santa Sede sarà ospitata all'interno del padiglione italiano con degli spazi ampi, ma anche molto riconoscibili". Non si tratta, racconta all'ANSA Mario Andrea Vattani, commissario generale per l'Italia ad Expo 2025 Osaka, "solo di ospitare la Santa Sede durante l'anno del Giubileo, ma sarà una vera e propria partnership perché" perché verranno affrontati i temi "della persona nella società, o il senso della vita, inteso non da un punto di vista religioso, ma dal ruolo che uno svolge nella società". "Ci sarà un'assonanza continua tra quello che porterà la Santa Sede, ma anche sui temi dell'Expo", aggiunge Vattani.
Il 19 dicembre è stata posta già la prima pietra per la costruzione del Padiglione Italia, che è la prima nazione ad aver iniziata la costruzione.
L'ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti ha sottolineato come "Le condizioni di base e le prospettive di medio termine sono molto favorevoli grazie alle risorse disponibili con il PNRR, alla prevedibile ripresa degli investimenti giapponesi, al grande programma industriale GCAP, a nuove opportunità tecnologiche: penso all'intelligenza artificiale e le collaborazioni nello spazio. E all'Expo di Osaka 2025 - che sarà una vetrina eccezionale per il Made in Italy. Dobbiamo saper sfruttare queste nuove opportunità”.
E il Vice Presidente e Ministro degli Esteri Antonio Tajani evidenzia come l'Italia sia “il primo Paese a dare inizio ai lavori per Expo Osaka 2025. Si tratta di un risultato molto importante, raggiunto grazie alla straordinaria partnership tra Italia e Giappone". "Il Padiglione italiano sarà un eccezionale strumento di diplomazia della crescita, strategia che ho attivato dall'inizio del mio mandato - aggiunge il Vicepremier - e che mira a promuovere il turismo, sostenere l'internazionalizzazione delle nostre aziende e attrarre investimenti valorizzando la nostra innovazione e alta tecnologia”.

 



( gs / 12.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top