Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4563 - venerdì 12 gennaio 2024

Sommario
- Antonini (Regioni): sviluppo economico, positivi incontri con Urso e Vattani
- Mimit: Urso incontra Commissione Sviluppo economico Conferenza Regioni
- Expo Osaka 2025: lavori in corso
- Unificata: passo importante intesa su invalidità civile
- Piano Mattei: la posizione delle Regioni
- Corte dei Conti: Linee guida su controlli interni e quelli effettuati da enti locali

+T -T
Unificata: passo importante intesa su invalidità civile

(Regioni.it 4563 - 12/01/2024) Passo importante intesa su invalidità civile. La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera, con l'Itesa in sede di Conferenza Unificata l'11 gennaio, al decreto che prevede la definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.
"L'intesa raggiunta ieri in Conferenza Unificata sul decreto che definisce la condizione di disabilità, che introduce l'accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento dell'invalidità civile e la valutazione multidimensionale per l'elaborazione e l'attuazione del progetto di vita è un altro passo importante per la piena attuazione della legge delega che cambierà finalmente l'approccio al tema della disabilità", aafferma in una nota il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
"Ringrazio le Regioni, Anci e Upi che con le loro proposte hanno contribuito a migliorare il testo. A giugno 2024 si concluderà l'iter di approvazione del decreto che è anche legato alla sesta rata del Pnrr e immediatamente inizieremo un percorso
di formazione capillare che coinvolgerà le istituzioni a tutti i livelli, le università e gli Enti del Terzo Settore - spiega il Ministro Locatelli -. Stiamo cambiando il sistema di presa in carico della persona, e scardinando alcune rigidità che hanno
sempre tenuto separate le prestazioni sanitarie, socio sanitarie e sociali e soprattutto intendiamo semplificare il più possibile la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie".
"Invertiamo così la prospettiva - conclude il Ministro Locatelli - attivando il lavoro delle istituzioni che dovranno rispondere ai bisogni dei cittadini attraverso il confronto multidimensionale e non solo erogando singole prestazioni.
Le persone hanno bisogno di farmaci e assistenza medica, ma anche di poter svolgere una vita dignitosa e il più possibile in autonomia, secondo le proprie preferenze e tenendo conto degli affetti, delle relazioni e appunto della rilevante dimensione sociale della vita stessa, come sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Questa è la strada da seguire e lo faremo".



( red / 12.01.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top