Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4581 - giovedì 14 marzo 2024

Sommario
- Trentino-Alto Adige/Südtirol: Kompatscher nuovo presidente Regione
- Fedriga, Vattani: Accordo Regioni per EXPO 2025 OSAKA
- PNRR: Audizione Regioni alla Camera
- PNRR: Fitto apre a confronto con Regioni su edilizia sanitaria
- Parchi regionali: rivalutare il sistema di finanziamento
- Summit europeo delle regioni e delle città

+T -T
PNRR: Audizione Regioni alla Camera

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Audizione Conferenza Regioni su attuazione PNRR alla Camera. Raffaele Donini (assessore Sanità Emilia Romagna) è intervento in qualità di coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in audizione in commissione Bilancio della Camera sull’attuazione del Pnrr, insieme a Marco Alparone (vicepresidente della regione Lombardia) coordinatore della commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni.
Per Alparone "in questo anno abbiamo portato avanti un confronto costruttivo tra Regioni e governo. Auspichiamo un ulteriore confronto con il ministro Fitto. L'obiettivo di questo dl 19 è l'accelerazione e la semplificazione per la messa a terra del Pnrr ma è importante che ci possa essere l'ascolto delle Regioni perchè è importante.
Se io uso risorse che erano già programmate, per le Regioni significa levare investimenti che le Regioni avevano già programmato", dichiara Marco Alparone, Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni durante l'audizione in Commissione Bilancio, nell'ambito dell'esame decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Donini dichiara: “Vorrei esprimere il parere di tutte le Regioni per quel che riguarda la sanità. Noi non siamo stati coinvolti nella formulazione dell'articolo 1 comma 13 del dl 19 e ne chiediamo l'immediata cancellazione, così come chiediamo di discutere insieme di come affrontare il tema. Questo articolo cancella risorse già assegnate alle Regioni da fondi Pnc per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro. Queste risorse attengono a investimenti già cantierati o comunque con obbligazioni giuridicamente vincolanti, quindi con gare assegnate e che necessitano di una esigibilità e di una liquidità ed una erogazione della spesa. E la disponibilità delle risorse individuate come sostitutive da ex articolo 20 per noi è sostanzialmente inesistente e inappropriata. Stiamo parlando di risorse che le Regioni, anche se non hanno ancora speso o comunque programmato, risiedono nella loro capacità di programmazione degli investimenti e attengono perlopiù tutte all'edilizia ospedaliera".
Inoltre Alparone ha aggiunto altre questioni:"Avevamo già segnalato la possibilità di assumere personale tecnico a tempo determinato (anche di carattere dirigenziale) per facilitare Regioni, enti locali ed enti attuatori del Pnrr. Sarebbe importante che il tema possa essere ripreso in questo decreto".
Poi in merito alla cabina di regia, ha rilevato la scelta della Prefettura con "il coinvolgimento dei presidenti di Provincia e dei sindaci, ma "riteniamo che la funzione delle Regioni non possa essere esplicata in questa cabina di regia attraverso un rappresentante generico".  Sarebbe stato preferibile, secondo Alparone, "una unità territoriale dove le Regioni potessero accompagnare meglio i territori nella attuazione della programmazione del Pnrr, nel monitoraggio e nellarendicontazione". 
"Auspichiamo un ulteriore confronto - afferma sempre Alparone - con il ministro su alcune annotazioni" tra le quali "il tema della certezza delle risorse e della responsabilità della spesa".
In particolare, secondo Alparone il termine di 30 giorni per l'adeguamento delle risultanze del sistema Regis "ci sembra un po' stretto". Mentre, per quanto riguarda la possibile attuazione di poteri sostitutivi, "è giusto che i soggetti attuatori abbiano una responsabilità della spesa, ma in un confronto che permetta a entrambe le parti di individuare dove c'è stata l'eventuale non attivazione della spesa in maniera corretta". Per questo, ha aggiunto Alparone, bisognerebbe "trovare strumenti di confronto che permettano di capire se c'è stato errore o meno dal soggetto attuatore prima di attivare i poteri sostitutivi".

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni: Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): Audizione Conferenza delle Regioni - 14.03.2024



( gs / 14.03.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top