Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4581 - giovedì 14 marzo 2024

Sommario
- Trentino-Alto Adige/Südtirol: Kompatscher nuovo presidente Regione
- Fedriga, Vattani: Accordo Regioni per EXPO 2025 OSAKA
- PNRR: Audizione Regioni alla Camera
- PNRR: Fitto apre a confronto con Regioni su edilizia sanitaria
- Parchi regionali: rivalutare il sistema di finanziamento
- Summit europeo delle regioni e delle città

+T -T
PNRR: Fitto apre a confronto con Regioni su edilizia sanitaria

(Regioni.it 4581 - 14/03/2024) Confronto Governo-Regioni sul fondo pel l'edilizia sanitaria ora legato al PNRR. Sotto osservazione il programma straordinario di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, le cui risorse sono state trasferite all'interno dei piani di attuazione collegati al PNRR. 
Il ministro degli Affari Ue, Raffaele Fitto, rispondendo alle domande, in audizione in commissione Bilancio alla Camera sul dl Pnrr, dichiara che "il Pnc aveva circa 1,4 miliardi di risorse destinate alla misura 'Ospedale Sicuro'.
A dicembre di quest'anno solo 9 su 55 progetti avevano raggiunto l'obiettivo previsto all'interno del Pnc. Cosa è accaduto? 1,2 miliardi sono stati tolti dal Pnc e tornati da dove provenivano.
Sono rimasti una quota di 200 milioni insieme a quota di circa 500 del Pnrr.
L'articolo 20 sarà l'oggetto del confronto con le Regioni dove abbiamo situazioni diversificate: l'articolo 20 legge 67 del 1989 (programma straordinario di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico) ha comportato, a fronte di un mega finanziamento che complessivamente aveva 34 miliardi di euro, ad oggi, una serie di risorse che non sono state spese.
Noi abbiamo una difficoltà: ci sono delle Regioni che hanno esaurito la loro quota di articolo 20 e si troverebbero ad avere un taglio. Altre Regioni che non hanno esaurito la quota di articolo 20, anzi. Motivo per cui l'obiettivo del Governo, nei prossimi giorni insieme con il ministro Schillaci è aprire un confronto con le Regioni per ricomporre il quadro, sapendo che ci sono 2 miliardi cerca, anche qualcosa di più , non ancora impegnati dal'articolo 20. Bisogna capire in quali Regioni impattano". 


( red / 14.03.24 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top