Il 26 e 27 novembre II tranche del percorso di alta formazione

+T -T

Politiche europee: winter school Cinsedo, l'importanza di "fare sistema"

Il 10 e l'11 dicembre il prossimo appuntamento

(Regioni.it 3506 - 03/12/2018) L’esame di una proposta legislativa della Commissione europea ed il ruolo dell’esperto regionale presso ItalRap (Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE), sono stati i temi chiave delle due giornate (26 e 27 novembre) di Alta formazione, con cui è proseguita la Winter School del Cinsedo dedicata alla legge 234 del 2012 (promossa e organizzata da Andrea Ciaffi e Cecilia Odone). 
Alle due sessioni hanno partecipato, come relatori, esperti delle amministrazioni centrali che quotidianamente si occupano della partecipazione italiana alla formazione delle norme europee, da un lato, coordinando le amministrazioni italiane che, ai diversi livelli, hanno titolo per intervenire – è questo il ruolo del Dpe, Dipartimento per le Politiche europee – dall’altro, rappresentando nei negoziati europei a Bruxelles, la posizione italiana che si è formata proprio a seguito di quel coordinamento. Dalle due ...

 



Winter school Cinsedo, ovvero l'ata formazione sulle politiche dell'Unione Europea

+T -T

L' UE, la legge 234 e lo "strumento" delle valutazioni d'impatto territoriale

 

(Regioni.it 3496 - 19/11/2018) Il 15 e il 16 novembre si sono svolte le prime due giornate del corso di Alta formazione – Winter School del Cinsedo (Centro Interregionale studi e documentazione) sulla legge 234 del 2012, destinato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome che si occupano dei processi di partecipazione regionale alla formazione e attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione europea. Le prossime sessioni del Corso si terranno il 26-27 novembre e il 10-11 dicembre.
Il Corso quest’anno è tornato ad occuparsi della legge 234 del 2012 con l’intenzione di costruire gli elementi utili per una verifica dello stato di attuazione e di efficacia della normativa. L’approccio è, dunque, innanzitutto pratico. 
I lavori sono stati aperti da Marina Principe, Segretario generale della Conferenza delle Regioni, che ha ricordato il percorso del Cinsedo, iniziato nel 2011 con la prima iniziativa di ...

 
 
Leggi tutto »
+T -T

Alta formazione europea: al via la "winter school" del Cinsedo

Un appuntamento che si avvale della partnership scientifica dell’Istituto Universitario Europeo – Iue

(Regioni.it 3482 - 26/10/2018) Nell'ambito della VI edizione del ciclo di “Formazione in materia europea 2018”, organizzato dal Cinsedo (centro interregiobale studi e documentazione) parte il "Corso di Alta Formazione – Winter School" dedicato alla  “Legge 234 del 2012. Partecipazione delle Regioni e delle Province autonome alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea - Casi di studio, Laboratori, Dialoghi”. Si tratta di un appuntamento che si avvale della partnership scientifica dell’Istituto Universitario Europeo – Iue.
Il Corso si svolgerà a Roma, presso il Cinsedo, via Parigi 11, (II piano - Sala Marcello Mochi Onori), nelle seguenti giornate: giovedì 15 e venerdì 16 novembre, lunedì 26 e martedì 27 novembre, lunedì 10 e martedì 11 dicembre.
E’ richiesta la presenza in aula. e la partecipazione al corso  è ...
 


time
0.062s