Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3787 - giovedì 27 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: Regioni 'no cluster' hanno firmato l'ordinanza tipo
- Coronavirus: primi interventi regionali e richieste economiche
- Coronavirus: richiesto alleggerimento ordinanze dal primo marzo
- Dispositivi di protezione e donazioni: pubblicata l'ordinanza in Gazzetta Ufficiale
- Comparto sanità: incarichi di funzione di tipo professionale, definito un percorso omogeneo
- Il programma dell'VIII ciclo di formazione in materia europea (2020) del Cinsedo

+T -T
Coronavirus: primi interventi regionali e richieste economiche

Azioni legate all'emergenza sanitaria

(Regioni.it 3787 - 27/02/2020) Il Governo inserisca tutte le Regioni nel riparto dei fondi straordinari per l'emergenza coronavirus. E’ questa la richiesta del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, per i danni economici prodotti dall’epidemia: "non solo è opportuno bensì imprescindibile che le misure di sostegno al tessuto economico e sociale non vengano indirizzate esclusivamente alle aree dove si sono registrati i casi di coronavirus, ma a tutti quei territori che hanno pagato e stanno continuando a pagare le conseguenze del grave contesto di crisi che l'intera comunità nazionale sta suo malgrado attraversando".
Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, interviene sulla questione sulle possibili conseguenze economiche dell'emergenza, definite “disastrose”: “auspico che il governo intervenga subito con misure straordinarie dirette alle imprese e alla promozione dell'offerta turistica del Veneto e non solo, perché il conto lo pagheranno il Veneto, la Lombardia. Poi a cascata l'Emilia Romagna e tutte le altre Regioni”.
La regione Emilia-Romagna chiede che siano tutelate le imprese colpite, garantendo l’occupazione dei lavoratori. Bisogna azzerare il 'contatore' per far ripartire la Cassa integrazione e sbloccare i fondi di Regioni e Inps per quella in deroga, assicurare l’accesso al credito alle imprese e il sostegno al turismo e al commercio.
Il presidente Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) ha inviato una lettera al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul sistema fieristico firmata con i presidenti Attilio Fontana (Lombardia) e Luca Zaia (Veneto), nella quale si chiedono i "rinvii e calendari rivisti, presa in carico immediata anche di questo problema", sottolineando come molte aziende siano "costrette a chiudere o sospendere la propria attività perché una parte significativa del personale è messa in quarantena. Per queste aziende fermarsi significa non rispettare impegni contrattuali, avere problemi con banche e fornitori, non poter pagare gli stipendi”.
Anche i presidenti Nello Musumeci (Sicilia) e Donatella Tesei (Umbria) chiedono sostegno per imprese e turismo e provvedimenti speciali, così la regione Liguria che chiede la cassa integrazione in deroga e ammortizzatori sociali per i dipendenti delle aziende colpite dall’emergenza sanitaria.
Il Ministero dello sviluppo economico è pronto ad attuare a breve un "set d'interventi" per le imprese nei comuni colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il ministro Stefano Patuanelli elencando il primo pacchetto di norme. Si va dal potenziamo del fondo per le Pmi (che viene portato da circa 600 a 750 milioni di euro, con priorità automatica e accesso senza oneri alle imprese nella zona rossa) allo stop dei pagamenti di premi assicurativi, bollette di gas, luce e acqua e rate dei mutui bancari (in accordo con l'Abi).

REGIONI

 

Primi interventi economici sull’emergenza sanitaria da Coronavirus

Abruzzo

https://www.regione.abruzzo.it/

Basilicata

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Calabria

https://portale.regione.calabria.it/website/

Campania

http://www.regione.campania.it/

Emilia-Romagna

[Emilia - Romagna] Coronavirus. Il presidente Bonaccini al premier Conte: "Tutelare imprese e occupazione, ecco i provvedimenti che servono subito. Misure e risorse non per le sole zone rosse"

Friuli Venezia Giulia

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, Governo sostenga l'intero sistema Paese

[Friuli Venezia Giulia] Coronavirus: Regione, chieste misure straordinarie a Ministero Lavoro

Lazio

http://www.regione.lazio.it/rl_main/

Liguria

[Liguria] CORONAVIRUS, ASSESSORE BERRINO SCRIVE AI MINISTRI DEI TRASPORTI E DEL TURISMO: “CHIESTA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA E AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I DIPENDENTI DI AZIENDE COLPITE DALL'EMERGENZA SANITARIA E INTERVENTI IMMEDIATI PER IL COMPARTO TURISTICO”

Lombardia

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/

Marche

https://www.regione.marche.it/

Molise

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

Piemonte

https://www.regione.piemonte.it/web/

Puglia

http://www.regione.puglia.it/

Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/

Sicilia

Coronavirus: Musumeci, aspettiamo governo su sostegno imprese

Toscana

https://www.regione.toscana.it/

Umbria

[Umbria] coronavirus: giunta regionale umbria stanzia 31 milioni di euro a sostegno tessuto produttivo

 

[Umbria] coronavirus: presidente Tesei video conferenza con presidente conte “provvedimenti speciali anche per imprese e turismo”

Valle d’Aosta

https://www.regione.vda.it/

Veneto

[Veneto] CORONAVIRUS. PRESIDENTE VENETO, “LE PREOCCUPAZIONI DEGLI IMPRENDITORI SONO LE NOSTRE. I COMPETITORS INTERNAZIONALI NON IGNORINO CHE IL VIRUS NON È ARRIVATO IN VENETO MA IN EUROPA”

[Veneto] CORONAVIRUS: REGIONE VENETO, ASSESSORE AL TURISMO ISTITUISCE TAVOLO OPERATIVO PER PRIME MISURE PER SUPERARE EMERGENZA

Provincia autonoma di Trento

[Trento] Presto un tavolo del credito per aiutare chi sta subendo danni economici a causa del Coronavirus

Provincia autonoma di Bolzano

http://www.provincia.bz.it/it/default.asp

 
++ Patuanelli, pronto primo set misure imprese zone rosse ++ Accesso automatico fondo garanzia Pmi e stop premi assicurazioni



( gs / 27.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top