Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3787 - giovedì 27 febbraio 2020

Sommario
- Coronavirus: Regioni 'no cluster' hanno firmato l'ordinanza tipo
- Coronavirus: primi interventi regionali e richieste economiche
- Coronavirus: richiesto alleggerimento ordinanze dal primo marzo
- Dispositivi di protezione e donazioni: pubblicata l'ordinanza in Gazzetta Ufficiale
- Comparto sanità: incarichi di funzione di tipo professionale, definito un percorso omogeneo
- Il programma dell'VIII ciclo di formazione in materia europea (2020) del Cinsedo

+T -T
Il programma dell'VIII ciclo di formazione in materia europea (2020) del Cinsedo

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma è riservata a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome.

(Regioni.it 3787 - 27/02/2020) E' stato pubblicato nella sezione "seminari" del sito www.regioni.it il programma dell'VIII Ciclo di Formazione in materia europea relativo al 2020 (iniziato con il primo "laboratorio" lo scorso 21 febbraio, vedi Regioni.it n.3786).
"Il Green Deal europeo, il nuovo Quadro finanziario pluriennale, il Futuro dell’Europa - si legge nella presentazione del programma - sono solo alcune delle grandi iniziative che la nuova Commissione europea ha preannunciato per il mandato 2019-2024 come risposta alle sfide più importanti del nostro tempo: la transizione ecologica e digitale, i cambiamenti demografici, le disuguaglianze e le disparità regionali in aumento. Ma ci sono, allo stesso tempo, importanti opportunità: rilanciare il processo di integrazione europea dal basso, ad esempio, dando concretezza alla “Sussidiarietà attiva” e rafforzare gli strumenti di Better regulation, per far sì che le politiche siano più semplici e meno onerose, più adatte allo scopo e che la legislazione sia “a prova di futuro”, cercando di capire meglio e di anticipare ciò che si profila all’orizzonte. Anche le Regioni devono fare la loro parte in tutto questo affinché “nessuno resti indietro”. Il programma di formazione in materia europea del Cinsedo (Centro Interregionale Studi E Documentazione) intende contribuire al rafforzamento della capacità dell’amministrazione regionale italiana di esercitare le proprie funzioni europee e di contribuire, nel contempo, agli obiettivi della Better regulation.  Per fare ciò è importante condividere con le istituzioni europee la visione strategica e contribuire alla formazione e all’attuazione di politiche “a prova di futuro”.
Giunto al suo ottavo anno, il programma di formazione rappresenta ormai un’offerta formativa consolidata e conosciuta a livello regionale, nazionale ed europeo. Complessivamente, nel 2019, hanno partecipato alle diverse iniziative quasi 1000 tra funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome. Dal 2011 al 2019 sono stati formati gratuitamente circa 6.000 funzionari regionali, ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Seminari, laboratori, dialoghi interregionali, alta formazione, visita di studio: questo il percorso formativo annuale in materia europea che il Cinsedo propone alle Regioni e alle Province autonome italiane nel corso dell’anno. L’approccio combinato tra il “metodo” – le procedure - e il “merito” – le singole politiche europee – caratterizza ciascuna iniziativa, insieme al taglio pratico e operativo della formazione e alla valorizzazione dello scambio di buone pratiche tra amministrazioni. Come negli anni passati, tutte le proposte formative saranno tra loro strettamente collegate, a partire dalla condivisione di principi, strumenti e obiettivi della Better regulation europea e del concetto chiave di “EU Policy cycle”. A supporto di questo obiettivo generale, si aggiunge l’obiettivo di mettere in pratica, dal livello regionale, la “Sussidiarietà attiva” quale metodo di lavoro suggerito dalla “Task force” sulla sussidiarietà alle istituzioni europee, agli Stati membri e alle Regioni.
Il programma di formazione in materia europea 2020 è coordinato da Andrea Ciaffi, dirigente per i rapporti con l’Unione europea della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle attività di ricerca del Cinsedo. Il direttore del programma di formazionein materia europea  2020 è Cecilia Odone, esperta in materia di partecipazione delle Regioni alla formazione e attuazione del diritto UE e consulente del Cinsedo.
Gli Obiettivi del ciclo formativo sono:
- Rafforzare la capacità regionale di utilizzare una “visione strategica” (strategic foresight) per elaborare e attuare politiche e legislazione a “prova di futuro” (future-proof legislation)
- Mettere in pratica la “Sussidiarietà attiva”
- Fornire gli strumenti, le competenze tecniche e i necessari aggiornamenti per contribuire dal livello regionale agli obiettivi europei della Better regulation.
- Rafforzare efficacia e tempestività della partecipazione regionale alla formazione e all’attuazione delle norme e delle politiche dell’Unione europea.
- Avvicinare teoria e pratica della partecipazione alla formazione e attuazione delle norme e delle politiche europee nelle materie di competenza e di interesse delle Regioni e Province autonome, in applicazione delle procedure previste dalla legge 234 del 2012.
- Rafforzare le competenze settoriali rispetto ai dossier europei di interesse regionale e favorire un progressivo adattamento dal policy-making regionale al policy-making europeo.
- Consolidare il networking e rendere sistematico il confronto tra gli interlocutori istituzionali ai diversi livelli di governo, con il coinvolgimento, nelle attività di formazione, dei funzionari delle Istituzioni europee, degli END - esperti nazionali distaccati – e degli Attachè regionali presso ItalRap a Bruxelles, anche al fine di diffondere la conoscenza del ruolo e la valorizzazione delle competenze.
Organizzazione e sede
I “Seminari”, i “Laboratori”, i “Dialoghi” e l’”Alta formazione” si svolgono a Roma, presso il Cinsedo, via Parigi 11 (II piano). Una o più iniziative di formazione potranno svolgersi a Bruxelles o presso le sedi regionali. La Visita di studio si svolge a Bruxelles. Ai seminari è possibile partecipare in videoconferenza. Per le altre iniziative è richiesta la presenza in aula, salvo diversa specificazione. La partecipazione alle iniziative di formazione indicate è gratuita, ma è riservata a dirigenti e funzionari delle Regioni e  delle Province autonome. Al termine di ogni iniziativa di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Salvo diversa specificazione, l’iscrizione dev’essere fatta esclusivamente on line al seguente link:
http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/
Formazione in materia europea: il Calendario 2020
(sono però possibili aggiornamenti e alcune date ed argomenti potrebbero subire variazioni, consulta sempre il link)
LABORATORIO
Roma, 21 febbraio 2020 (ore 10.30 – 13.30)
Il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2020. “Un’Unione più ambiziosa”
Relatori: Carlo Corazza, Ufficio del Parlamento europeo in Italia; Vito Borrelli,
Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Daria Provvidenza Petralia,
Dipartimento per le Politiche europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Nadia Marin,
Dipartimento per gli Affari giuridici e legislativi, Presidenza del Consiglio dei Ministri
LABORATORIO
Roma, 20 aprile 2020 (ore 14.30 – 17.30)
Esercizio di recepimento di direttive UE
SEMINARIO “GIORNALISTI”
Roma, 18 maggio 2020 (ore 14.30 – 17.30)
Comunicare la “PAC” e la nuova programmazione
Per questo seminario sarà fatta richiesta di attribuzione dei crediti formativi all’Ordine dei giornalisti
SEMINARIO
Roma, 19 giugno 2020 (ore 10.30 – 13.30)
La Governance economica europea e la transizione climatica – Le Raccomandazioni specifiche per l’Italia per il 2020
SEMINARIO
Roma, 6 luglio 2020 (ore 14.30 – 17.30)
Il “Green Deal” europeo
ALTA FORMAZIONE – SUMMER SCHOOL/WINTER SCHOOL
Sedi regionali
LABORATORIO
Roma, settembre 2020
Esercitazione “TIA” - Territorial Impact Assessment
DIALOGO INTERREGIONALE
Roma, ottobre 2020
“Environmental Implementation Review - EIR”: Governance ambientale e scambio di buone pratiche
VISITA DI STUDIO
Bruxelles, ottobre 2020
SEMINARIO
Roma, novembre 2020
Il Programma di lavoro 2021 della Commissione europea
SEMINARIO
Roma, dicembre 2020
Quadro finanziario pluriennale, PAC e Politica di coesione 2021-2027

 


( red / 27.02.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top