Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3819 - martedì 14 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Coronavirus: le prime proposte delle Regioni per la fase 2
- Emergenza Coronavirus: le nuove ordinanze regionali
- Coronavirus: interventi sanitari tra controlli, emergenze e vaccini
- Si continua a restare in casa: le disposizioni del Decreto del 10 aprile
- Covid19: proposte sulle problematiche relative a trasporti, contratti pubblici ed edilizia residenziale pubblica
- Agricoltura: le priorità per fronteggiare l'emergenza Covid-19

+T -T
Emergenza Coronavirus: le prime proposte delle Regioni per la fase 2

Bonaccini: giusto prorogare le misure di contenimento fino al 3 maggio, ma prepariamoci ad affrontare la ripartenza

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) Dopo la riunione della Cabina di Regia Governo-Regioni-Enti locali per l’emergenza Covid-19 arrivano le prime proposte delle Regioni. “E’ quanto mai opportuno prevedere una proroga sino al prossimo 3 maggio delle misure di contenimento dell'emergenza COVID-19”, ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini,” ma dobbiamo sfruttare questo periodo per verificare le modalità che ci potranno portare alla riapertura graduale delle attività e dei servizi. Per questo oggi abbiamo chiesto al Governo l’immediata attivazione di un gruppo di lavoro sulla ‘fase 2’. E abbiamo già sintetizzato le nostre prime proposte in 9 punti prioritari”.
Queste in sintesi le proposte e le richieste delle Regioni
1) Occorre che il prossimo decreto comprenda: le misure restrittive sub-regionali adottate dalle regioni (zone rosse) e le azioni restrittive regionali sulle attività ...

+T -T
Emergenza Coronavirus: le nuove ordinanze regionali

On line la tabella con i link ai provvedimenti delle Regioni

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) Il varo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 10 aprile ha comportato, fra l'altro, l'aggiornamento di diverse ordinanze regionali (cfr. la tabella on line con i link ai diversi provvedimenti regionali).
"Ho firmato una nuova ordinanza regionale - ha scrito in un post su facebook il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - che conferma le misure ulteriormente restrittive in vigore in Emilia-Romagna contro il coronavirus  (che sarebbe scaduta il 13 aprile) prorogandole fino al 3 maggio. Comprese quelle relative alle province di Piacenza e Rimini, al capoluogo di Medicina e alla frazione di Ganzanigo, dove sono ancor più rigidi i limiti per le attività produttive e, nel caso del riminese, più stringenti i controlli sugli spostamenti grazie alla modifica della percorribilità delle strade. Con l’avvicinarsi di due festività nazionali – 25 aprile e 1° maggio ...

+T -T
Coronavirus: interventi sanitari tra controlli, emergenze e vaccini

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) In Piemonte il contagio da coronavirus "sta andando via più lentamente" rispetto alle altre regioni, sostiene il presidente Alberto Cirio.
"La nostra regione sta vivendo quello che Lombardia, Veneto ed Emilia hanno vissuto dieci giorni prima - spiega Cirio - Abbiamo uno scostamento che ci dice che da noi il virus sta andando via ma in modo più lento, mentre il dato dei ricoveri in terapia intensiva è positivo e continua a dirci che negli ultimi dieci giorni la curva si appiattisce. Ci sono elementi di positività, ma il contagio sta andando via più lentamente”.
L'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, evidenzia come “i conti ahime' li faremo alla fine. I dati sono in miglioramento, ma sono ancora tante le persone nei nostri ospedali e le terapie intensive si riducono di intensita', ma sono ancora piene. Peraltro, tutti ci dicono che le persone che escono dalle terapie intensive avranno ...

+T -T
Si continua a restare in casa: le disposizioni del Decreto del 10 aprile

Le norme valgono dal 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) Via libera ad un ulteriore Dpcm che scaturisce da “Una decisione difficile ma una decisione necessaria di cui naturalmente mi assumo tutta la responsabilità politica. E’ una decisione che ho assunto dopo diversi incontri tenuti con la squadra dei Ministri, con gli esperti del nostro comitato tecnico-scientifico, con le Regioni, le Province e i Comuni, con i sindacati, il mondo delle imprese, dell'industria, con le associazioni di categoria”, ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa il 10 aprile.
“Il comitato tecnico-scientifico ci ha dato una conferma: i segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento sin qui adottate dal Governo stanno dando dei frutti, ma proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi fin qui compiuti”. “Dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo. Dobbiamo continuare a rispettare le regole anche in ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 aprile

+T -T
Covid19: proposte sulle problematiche relative a trasporti, contratti pubblici ed edilizia residenziale pubblica

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in riferimento all’emergenza sanitaria e socio-economica causata dalla diffusione del COVID-19, ha approvato – nella seduta dell’8 aprile 2020 svoltasi in videoconferenza – un documento contenente le proposte regionali per affrontare le gravi conseguenze che hanno colpito i settori del trasporto pubblico locale e regionale, dell’edilizia residenziale pubblica e dei contratti pubblici.
Il documento, che contiene alcune proposte che sono state inserite nel documento sul Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 c.d.”Cura Italia”, è stato inviato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.
La raccomandazione delle Regioni di inserire queste proposte normaitve nel disegno di legge di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 o in un prossimo provvedimento legislativo utile..
In particolare la Conferenza delle Regioni e delle Province ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 31 marzo

+T -T
Agricoltura: le priorità per fronteggiare l'emergenza Covid-19

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 31 marzo, che si è svolta in videoconferenza, ha approvato un documento sulle priorità per affrontare l’emergenza Covid-19 nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, al fine di svolgere nel modo migliore il confronto con il Ministro delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.
Confronto che ha poi portato a risultati concreti, anche a livello comunitario, come ha sottolineato successivamente il ministro Teresa Bellanova, grazie alla collaborazione istituzionale: "Richieste italiane accolte. Lavoriamo su strategia europea per sostenere pesca e acquacoltura".
Le proposte inserite nel documento della Conferenza delle Regioni riguardano i seguenti ambiti d’intervento: semplificazioni e proroghe e alleggerimenti amministrativi; liquidità alle aziende; assorbimento del prodotto italiano che trova difficoltà di collocazione; PAC E PSR; aiuti di Stato: ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top