Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3819 - martedì 14 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Coronavirus: le prime proposte delle Regioni per la fase 2
- Emergenza Coronavirus: le nuove ordinanze regionali
- Coronavirus: interventi sanitari tra controlli, emergenze e vaccini
- Si continua a restare in casa: le disposizioni del Decreto del 10 aprile
- Covid19: proposte sulle problematiche relative a trasporti, contratti pubblici ed edilizia residenziale pubblica
- Agricoltura: le priorità per fronteggiare l'emergenza Covid-19

+T -T
Coronavirus: interventi sanitari tra controlli, emergenze e vaccini

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3819 - 14/04/2020) In Piemonte il contagio da coronavirus "sta andando via più lentamente" rispetto alle altre regioni, sostiene il presidente Alberto Cirio.
"La nostra regione sta vivendo quello che Lombardia, Veneto ed Emilia hanno vissuto dieci giorni prima - spiega Cirio - Abbiamo uno scostamento che ci dice che da noi il virus sta andando via ma in modo più lento, mentre il dato dei ricoveri in terapia intensiva è positivo e continua a dirci che negli ultimi dieci giorni la curva si appiattisce. Ci sono elementi di positività, ma il contagio sta andando via più lentamente”.
L'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, evidenzia come “i conti ahime' li faremo alla fine. I dati sono in miglioramento, ma sono ancora tante le persone nei nostri ospedali e le terapie intensive si riducono di intensita', ma sono ancora piene. Peraltro, tutti ci dicono che le persone che escono dalle terapie intensive avranno bisogno di un lungo periodo di riabilitazione e probabilmente manterranno cicatrici sui polmoni e altre problematiche per tutta la vita".
In Lombardia, afferma sempre Gallera, "facciamo 10mila tamponi al giorno e raddoppieremo con il test sierologico. Se potessi, ne farei un milione al giorno, ma dipende dalla mancanza dei reagenti" e "la Regione Lombardia, pur con la carenza di reagenti, sta adottando le strategie migliori".
Il presidente Attilio Fontana annuncia: "Dal 21 aprile cominceranno i test sierologici, come annunciato ieri, a partire dagli operatori sanitari e socio sanitari e dalle province più colpite della Lombardia. Nessun rinvio dei test per Milano, ma doverosa programmazione su basi scientifiche ed epidemiologiche".
"Abbiamo finito di effettuare i tamponi nelle case di riposo a dipendenti e ospiti, - annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - sono circa 60mila persone, abbiamo terminato anche col personale sanitario, su 10 mila medici, 1,3% si sono contagiati".
“Sarebbe opportuno – afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti -  che il Governo desse delle linee guida sui test sierologici per tutte le Regioni e sarebbe opportuno che lo facesse in fretta, perché altrimenti rischiamo che ognuno vada per conto suo”.
Secondo Toti “i test sierologici sul coronavirus saranno fondamentali per rimandare le persone a lavorare". Toti riconosce però che "la letteratura scientifica è ancora scarsa, nessuno sa ancora dire quanto è lungo il periodo finestra tra l'insorgere del virus e la comparsa degli anticorpi. Rischiamo di dare la patente di 'sano' a persone che magari in quel momento sono ancora contagiose, così come rischiamo di mettere in quarantena come malato persone che il virus l'hanno finito". Di tali test "ne esistono varie qualità, bisogna testare i più affidabili".
“L'andamento delle curve in Sardegna – afferma il presidente Christian Solinas - non è ancora un andamento certo: abbiamo visto che le misure di contenimento possono dare dei risultati positivi ma non ci sono purtroppo evidenze scientifiche consolidate che ci consentano di allentare le misure che abbiamo intrapreso”.
“Ricevo allarmate telefonate da sindaci e cittadini che temono l'incontrollata gestione della presenza di centinaia di migranti sul piano della prevenzione sanitaria”, dichiara il presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci, e "l'unica soluzione possibile di fronte al paventato arrivo di migranti con sbarchi autonomi" è "la quarantena su un'apposita, idonea nave ormeggiata in rada, in zone ben definite e sotto la sorveglianza sanitaria”.
Intanto i 149 migranti della nave Alan Kurdi - che l'ong tedesca Sea Eye fa sapere hanno passato l'ottava notte a bordo dell'unità al largo delle coste trapanesi - saranno trasferiti su una nave passeggeri, su cui passeranno la quarantena con l'equipaggio. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli, sottolineando che il governo non ha alcuna intenzione di abdicare al suo ruolo, né si vuole arrivare ad un braccio di ferro con le ong. "Abbiamo chiesto alle Ong un comportamento omogeneo rispetto a quello che abbiamo fatto con le navi passeggeri, ovvero di fare riferimento ai loro paesi, per fare in modo che il nostro sistema di accoglienza non andasse in una situazione di stress sanitario e organizzativo sui porti".
La Cina ha approvato due vaccini inattivati per la sperimentazione clinica contro il COVID-19. "In tempi normali per un vaccino occorre almeno un anno mezzo, ma questi non sono tempi normali. E la scienza fa anche delle belle sorprese. Dunque se il vaccino anti-Covid arrivasse entro fine anno non sarebbe una cosa così sconvolgente. E questo anche se gli esperti in generale sono più cauti e indicano il 2021 come l'anno del vaccino", dichiara il direttore di Malattie infettive del Policlinico Gemelli Irccs di Roma, Roberto Cauda, dopo gli annunci relativi al progetto italo-britannico di Irbm e Jenner Institute/Oxford University.


Coronavirus: Tabella relativa ai potenziamenti sanitari nelle Regioni - Aggiornata al 14.04.2020


CORONAVIRUS: CAUDA (GEMELLI), 'VACCINO ENTRO FINE ANNO? SCIENZA FA BELLE SORPRESE' =


== Coronavirus: Pregliasco, prepariamoci a dei mini-focolai


==Coronavirus: De Micheli, porti chiusi per incolumità tutti


CORONAVIRUS: DE MICHELI "GOVERNO HA DATO INDICAZIONI CHIARE A REGIONI"


CORONAVIRUS: LE STRAGI NELLE RSA, ECCO LA MAPPA DI ANZIANI MORTI E CONTAGIATI REGIONE PER REGIONE =


CORONAVIRUS: ZAMPA "NON UTILE DIFFERENZIAZIONE TRA REGIONI"


CORONAVIRUS. ZAMPA: CREDO CHE ANDREMO IN VACANZA, CON DELLE CAUTELE


CORONAVIRUS. ZAMPA: RIPRESA CALCIO DIFFICILE, SIAMO ANCORA IN FASE 1


CORONAVIRUS. ZAMPA: NON USARE RISORSE MES? PER ME INSPIEGABILE


CORONAVIRUS. ZAMPA: GOVERNATORI SIANO PIÙ COLLABORATIVI

++ Speranza, ritorno a normalità quando avremo vaccino ++


= Coronavirus: Speranza, ancora fase difficile massimo rigore =


Coronavirus: Speranza, servizio sanitario deve essere pronto


= Coronavirus: Speranza, non dobbiamo vanificare lavoro fatto =


Coronavirus, Arcuri: acquisiti 2,5 mln di tamponi


CORONAVIRUS: ARCURI, 'POSTI IN TERAPIA SUB INTENSIVA AUMENTATI DI SEI VOLTE'


CORONAVIRUS. ARCURI: DISTRITUITE 4,4 MLN DI MASCHERINE AL GIORNO





( gs / 14.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top