Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3824 - martedì 21 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: rinviate le elezioni, lo stabilisce un decreto legge
- Coronavirus: in vista del piano riaperture
- Coronavirus: nuovi servizi sanitari e l'epidemia che arretra
- Aggiornato il dossier sulle disposizioni regionali a favore del sistema produttivo
- Covid-19: proposte per il Decreto sul potenziamento del servizio sanitario nazionale
- Edilizia e prestazione energetica: emendamenti al Decreto

+T -T
Emergenza Covid-19: rinviate le elezioni, lo stabilisce un decreto legge

Slittano anche le regionali: critici i Presidenti di Puglia, Liguria, Veneto e Campania

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) "In considerazione della situazione epidemiologica da COVID-19" ed "in via eccezionale" il Governo ha emanato un Decreto-Legge (DL 26/2020 pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 20-04-2020) con cui si rinviano le prossime elezioni. Nello specifico il Consiglio dei Ministri del 20 aprile, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha stabilito  che "per quanto riguarda le elezioni suppletive per il Senato e la Camera, il termine per lo svolgimento delle elezioni per i seggi dichiarati vacanti entro il 31 luglio prossimo è fissato in 240 giorni, rispetto ai 90 previsti dalla normativa vigente".
Per quanto riguarda invece le "elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, limitatamente all’anno 2020, il turno annuale ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i ...

+T -T
Coronavirus: in vista del piano riaperture

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) Il Governo prenderà le sue decisioni "nell'esclusivo interesse di tutto il Paese. Non permetterò mai che si creino divisioni", spiega il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali”.Il programma della fase 2 ha un'impronta nazionale, perché “deve riorganizzare il lavoro, ripensare le modalità di trasporto e dare nuove regole per le attività commerciali”.
Per la fase 2 del coronavirus “prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma”, annuncia sempre Conte, aggiungendo che “una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio”.
“Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ma sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del ...

+T -T
Coronavirus: nuovi servizi sanitari e l'epidemia che arretra

Tabella potenziamento servizi sanitari

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) “Se qualcuno pensa in futuro di gestire la sanita' da Roma e lo viene a spiegare in Emilia-Romagna trovera' l'ostilita' degli emiliano-romagnoli”, così il presidente Stefano Bonaccini.
“Non ho mai difeso da presidente della Conferenza le Regioni in quanto tali - premette Bonaccini- ognuno risponde del buon governo di se stesso, che dipende sempre dalle qualita' della classe dirigente". E aggiunge: "Credo che le riforme si possano attivare anche in quel senso, ci mancherebbe. Ma se qualcuno pensa in futuro di gestire la sanita' da Roma e lo viene a spiegare in Emilia-Romagna, non trovera' l'ostilita' di Bonaccini ma degli emiliano-romagnoli. In questi giorni ho letto cose di gente che non sa neanche come e' fatto il sistema sanitario, ne' nazionale ne' regionale. Non scherziamo". Secondo Bonaccini, "adesso e' bene continuare a combattere per sconfiggere il coronavirus, un minuto dopo discuteremo anche di ingegneria istituzionale. ...

+T -T
Aggiornato il dossier sulle disposizioni regionali a favore del sistema produttivo

Il  Dossier - curato dal Settore Attività Produttive della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - fornisce i link ai testi integrali  delle principali disposizioni adottate dalle Regioni e Province Autonome, a favore delle imprese, alla luce dell’emergenza sanitaria che ha investito il Paese, con una nota di sintesi elativa al loro contenuto e l'indicazione delle eventuali riosrse messe a disposizione.
La pandemia ha comportato notevoli ripercussioni sul sistema produttivo, ma "le Regioni e Le Province Autonome - si legge nell'introduzione al dossier - si sono mosse in maniera tempestiva mettendo in campo un complesso di ...

Documenti della Conferenza delle Regioni del 31 marzo e dell'8 aprile

+T -T
Covid-19: proposte per il Decreto sul potenziamento del servizio sanitario nazionale

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) Il disegno di legge di conversione in legge del DL 18/2020 "misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19" è stato esaminato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in videoconferenza, il 31 marzo e l’8 aprile. Il tema era all'ordine del giorno Conferenza Unificata del 31 marzo, ma è stato rinviato. Tornato poi sul tavolo della stessa Conferenza Unificata l'8 aprile, non è stato esaminato perchè la seduta è stata sospesa.
In un primo documento approvato il 31 marzo la Conferenza delle Regioni aveva  "preso atto positivamente dell’impegno del Governo per l’incremento delle risorse destinate alla tutela della salute e far fronte all’emergenza: il Fondo Sanitario Nazionale di 1410 milioni di euro e il Fondo di Protezione Civile di 1.650 milioni di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 12 marzo

+T -T
Edilizia e prestazione energetica: emendamenti al Decreto

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) Parere favorevole della Conferenza Unificata - svoltasi il 12 marzo in videoconferenza - al decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la Direttiva 2010/31/ue sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/ue sull'efficienza Energetica.
Il via libera dela Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è stato però condizionato dall’accoglimento di alcune proposte emendative, contenute in un documento della Conferenza delle Regioni, inviato per via telematica al Governo.
Si riportano di seguito i link relativi al Documento delle Conferenza delle Regioni e all'atto della Conferenza Unificata.

Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 12 marzo: Posizione sullo schema di decreto legislativo Recante attuazione della direttiva (Ue) 2018/844 del Parlamento europeo e del consiglio che modifica ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top