Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3824 - martedì 21 aprile 2020

Sommario
- Emergenza Covid-19: rinviate le elezioni, lo stabilisce un decreto legge
- Coronavirus: in vista del piano riaperture
- Coronavirus: nuovi servizi sanitari e l'epidemia che arretra
- Aggiornato il dossier sulle disposizioni regionali a favore del sistema produttivo
- Covid-19: proposte per il Decreto sul potenziamento del servizio sanitario nazionale
- Edilizia e prestazione energetica: emendamenti al Decreto

Documenti della Conferenza delle Regioni del 31 marzo e dell'8 aprile

+T -T
Covid-19: proposte per il Decreto sul potenziamento del servizio sanitario nazionale

(Regioni.it 3824 - 21/04/2020) Il disegno di legge di conversione in legge del DL 18/2020 "misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19" è stato esaminato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in videoconferenza, il 31 marzo e l’8 aprile. Il tema era all'ordine del giorno Conferenza Unificata del 31 marzo, ma è stato rinviato. Tornato poi sul tavolo della stessa Conferenza Unificata l'8 aprile, non è stato esaminato perchè la seduta è stata sospesa.
In un primo documento approvato il 31 marzo la Conferenza delle Regioni aveva  "preso atto positivamente dell’impegno del Governo per l’incremento delle risorse destinate alla tutela della salute e far fronte all’emergenza: il Fondo Sanitario Nazionale di 1410 milioni di euro e il Fondo di Protezione Civile di 1.650 milioni di euro" e aveva "proposto una serie di emendamenti ritenendo prioritaria e fondamentale una norma per la salvaguardia degli equilibri dei bilanci delle Regioni e delle Province autonome, in quanto i minori gettiti di entrate di competenza mettono a rischio sia gli equilibri di bilancio, sia la realizzazione degli avanzi oltre al pareggio che sono tenute a realizzare secondo le manovre di finanza pubblica, sia il finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni oltre che delle funzioni proprie regionali. Si ricorda che le autonomie territoriali secondo la Costituzione non possono finanziare spesa corrente con debito". Nello stesso le Regioni "hanno chiesto l’apertura di un tavolo tecnico per la sospensione di tutti i mutui di Cassa Depositi e Prestiti sia per le Regioni che per le Province autonome estendendo la portata dell’art. 111 del decreto ed "hanno segnalato la necessità della sospensione dei termini dei commissariamenti in Sanità". 
L’8 aprile, le Regioni hanno approvato un ulteriore documento che sospende l'espressione del parere, in attesa di avere chiarimenti in ordine a:
- utilizzo del Fondo di protezione civile, pari a 1,650 mld, anche per il rimborso alle Regioni delle spese da queste finora effettuate finalizzate al contrasto della pandemia;
- convocazione dei tavoli di confronto con le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome;
- modalità di convocazione e di funzionamento della Cabina di regia Covid-19.
Ma come si è detto la seduta della Conferenza Unificata dell’8 aprile è stata sospesa e il punto non è stato esaminato. 
Il documento approvato è stato comunque trasmesso al Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, al Presidente della Commissione Bilancio Senato Daniele Pesco, e al Presidente della Commissione Parlamentare per le questioni regionali, Emanuela Corda. 
Si riportano di seguito i link ai due documenti della Conferenza delle Regioni e ai report della Conferenza Unificata.

Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 31 marzo: Posizione in merito al parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 5, e articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19"
Conferenza Unificata dell'8 aprile: Report


( red / 21.04.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top