Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3884 - venerdì 17 luglio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni lunedì 20 luglio, alle 16.00
- Comitato di Settore Regioni-Sanità: soddisfazione per accordo contratto dirigenza funzioni locali
- Vertice a Bruxelles: Mes, recovery fund e governance i temi sul tavolo
- Politiche sociali, disabilità e "Dopo di Noi"
- Sostegno e valorizzazione della famiglia: raccomandazioni per il Disegno di legge delega
- Bonaccini: il tema dell'Autonomia sempre all'ordine del giorno

+T -T
Conferenza delle Regioni lunedì 20 luglio, alle 16.00

Seduta straordinaria

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria, per lunedì 20 luglio 2020, alle ore 16.00.
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati nel corso della successiva Conferenza Stato-Regioni con particolare riferimento a:
a) Accordo ai sensi per assicurare le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni regionali per l’anno 2020 in relazione alle competenze istituzionali in conseguenza della perdita di entrate connesse all’emergenza pandemica da COVID-19;
b) Intesa sul Decreto relativo al riparto del Fondo finalizzato a ristorare alle Regioni e alle Province autonome le minori entrate derivanti dal mancato versamento dell'IRAP (ai sensi dell'articolo 24 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34).
Sarà anche discussa la proposta di anticipare la data di inizio dei saldi estivi (che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 7 ...

+T -T
Comitato di Settore Regioni-Sanità: soddisfazione per accordo contratto dirigenza funzioni locali

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) “E’ motivo di grande soddisfazione riuscire a dare dei segnali concreti di attenzione al lavoro in un momento così delicato per il Paese”, dichiarano i Presidenti del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Davide Carlo Caparini (Assessore Regione Lombardia) e Vittorio Bugli (Assessore Regione Toscana), per la firma del contratto della dirigenza funzioni locali.
“L’avvenuto accordo per la firma del contratto collettivo nazionale della dirigenza dell’area funzioni locali rappresenta un importante segnale di continuità e di nuove prospettive anche nell’ottica dell’innovazione. Si chiude così la contrattazione 2016-2018 di settore, e un ringraziamento per il ruolo svolto va al Presidente dell’Aran Antonio Naddeo, per la grande collaborazione e competenza.
In particolare – spiegano Caparini e Bugli - si chiarisce l’applicazione del CCNL sia ai ...

+T -T
Vertice a Bruxelles: Mes, recovery fund e governance i temi sul tavolo

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) I leader europei tornano a riunirsi a Bruxelles dopo la pandemia che li ha tenuti lontani da febbraio. Restano però alcune distanze sulla strategia per la ripresa dalla crisi post-Covid. "Siamo al rush finale", sottolinea Giuseppe Conte che incontra poi Emmanuel Macron con l'obiettivo  di rinnovare una "forte intesa" nella direzione di una "risposta ambiziosa" e immediata. "E' fuori dalle regole" la pretesa di avere il veto sui piani di riforme dei singoli Paesi, come vorrebbe Mark Rutte, dice il premier italiano, sfidando le resistenze del collega olandese.  Conte affronta a Bruxelles un vertice che lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha definito "decisivo". E batte sul tasto della necessità di non farne una partita "contabile", non un "dare e avere", ma una sfida politica con una visione: "In gioco c'è l'Europa, una pronta ripresa e la competitività nel mondo globale, con la Cina e gli ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 luglio

+T -T
Politiche sociali, disabilità e "Dopo di Noi"

Testo illustrato nel corso di un'audizione in Senato

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) La Conferenza delle Regioni del 9 luglio che si è svolta in videoconferenza ha approvato un documento in materia di politiche sociali e disabilità, in particolare sulla legge quadro n. 328/2000 e sulla legge 112/2016, che poi è stato sottoposto all'attenzione del Senato in Audizione presso la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani (vedi "Regioni.it" n. 3881). L'audizione si è svolta il 14 luglio, ed è stato innanzitutto sottolineato che servono più risorse per "le politiche sociali e le non autosufficienze” al fine di poter garantire i livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale.Si ripoerta di seguito il testo del documento. 
Stato di attuazione.
QUADRO DI RIFERIMENTO
La Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 luglio

+T -T
Sostegno e valorizzazione della famiglia: raccomandazioni per il Disegno di legge delega

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) Il disegno di legge recante "deleghe al governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia" ha ottenuto il parere favorevole delle Regioni nel corso della Conferenza Unificata del 9 luglio. Diverse però le raccomandazioni contenute in un documento che la Conferenza delle Regioni ha trasmesso all'esecutivo.
Fra queste, in particolare, si sottolinea che nel disegno di legge, "la predisposizione di modelli di lavoro agile e flessibile dovrebbe quindi funzionale non solo ad incentivare il lavoro del secondo percettore di reddito (dando per scontato che il primo sia il padre) e l’occupazione femminile ma anche a favorire la condivisione delle responsabilità di cura tra i genitori. per questo occorre "Superare l’approccio che vede nella conciliazione una questione prevalentemente legata alla promozione dell’occupazione femminile", l'obiettivo dovrebbe essere quello di favorire anche il cambiamento culturale per ...

+T -T
Bonaccini: il tema dell'Autonomia sempre all'ordine del giorno

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) “Se fossi nel Governo, prenderei i fondi del Mes”. Per il presidente della Conferenza delle regioni e della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, i fondi del Meccanismo europeo di stabilità rappresentano una “grandissima opportunità per il sistema sanitario nazionale e anche per le aree del Paese che ritengono di essere più penalizzate di altre”. 
Bonaccini ha inoltre fatto il punto sull’iter della maggiore autonomia su alcune materie per le regioni che lo hanno richiesto: “sull'autonomia abbiamo fatto un percorso votato in assemblea nella mia regione quattro volte. Ho firmato una pre intesa con il Governo Gentiloni, poi abbiamo proseguito con il Governo gialloverde e c'è stata un'ottima interlocuzione con il ministro Boccia. Il tema adesso è come proseguire”.
L’Emilia-Romagna ha “indicato poco più della metà delle materie complessive, abbiamo ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top