Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3884 - venerdì 17 luglio 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni lunedì 20 luglio, alle 16.00
- Comitato di Settore Regioni-Sanità: soddisfazione per accordo contratto dirigenza funzioni locali
- Vertice a Bruxelles: Mes, recovery fund e governance i temi sul tavolo
- Politiche sociali, disabilità e "Dopo di Noi"
- Sostegno e valorizzazione della famiglia: raccomandazioni per il Disegno di legge delega
- Bonaccini: il tema dell'Autonomia sempre all'ordine del giorno

+T -T
Bonaccini: il tema dell'Autonomia sempre all'ordine del giorno

(Regioni.it 3884 - 17/07/2020) “Se fossi nel Governo, prenderei i fondi del Mes”. Per il presidente della Conferenza delle regioni e della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, i fondi del Meccanismo europeo di stabilità rappresentano una “grandissima opportunità per il sistema sanitario nazionale e anche per le aree del Paese che ritengono di essere più penalizzate di altre”. 
Bonaccini ha inoltre fatto il punto sull’iter della maggiore autonomia su alcune materie per le regioni che lo hanno richiesto: “sull'autonomia abbiamo fatto un percorso votato in assemblea nella mia regione quattro volte. Ho firmato una pre intesa con il Governo Gentiloni, poi abbiamo proseguito con il Governo gialloverde e c'è stata un'ottima interlocuzione con il ministro Boccia. Il tema adesso è come proseguire”.
L’Emilia-Romagna ha “indicato poco più della metà delle materie complessive, abbiamo proseguito su un'idea di autonomia che non deve spaventare nessuno, perché non vogliamo togliere un euro a nessuno. Spero che il Governo mi ascolti".
Bonaccini ha quindi sottolineato il "bisogno di definire i livelli essenziali di prestazione e i cosiddetti fabbisogni standard, in modo che ogni Regione abbia la contezza di quanto deve ricevere ogni anno. Adesso abbiamo una grande occasione come Regioni, che è la programmazione dei fondi europei. Io vengo da una Regione che ha speso tutti i fondi europei e se ne avessi avuti di più avrei potuto dare più soldi ai Comuni. Purtroppo non tutte le Regioni italiane sono state in grado in passato di spendere ed è un guaio se questi soldi poi non li utilizza nessuno. Per noi autonomia significa programmazione, semplificazione burocratica, non più risorse".
E il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, risponde che "sulle autonomie andremo avanti e l'esperienza di questi mesi deve ancora di più convincerci che materie come: Lep, sanità, trasporto, organizzazione della scuola e assistenza vanno separate dal decentramento spinto che può coinvolgere le altre materie. Su questo, il Parlamento deve avere l'ultima parola ma se sui livelli essenziale facciamo un approfondimento è giusto".
Non c’è stato nessun conflitto istituzionale tra Stato e Regioni nella gestione del Covid, precisa Bonaccini: "I dati del governo dicono che il 95% delle ordinanze regionali e sono state tante, erano esattamente conformi ai Dpcm. Se solo il 5% non erano conformi vuol dire che l'eccezione conferma la regola. Ma di questo si è parlato poco perché si va comprensibilmente dietro la polemica e anche noi ci rendiamo protagonisti del teatrino”.
Positivo il giudizio di Bonaccini sulla gestione complessiva della pandemia da parte delle istituzioni. "Credo - ha aggiunto - sia stata una prova in un campo inedito, non avevamo esperienze a cui attingere, coi posti letto in terapia intensiva che scoppiavano e le sirene delle ambulanze che suonavano a tutte le ore. Credo che alla fine tutto sommato, pur con degli errori, la prova sia stata retta bene”. 

 
Autonomie, Boccia: sui Lep ultima parola al Parlamento

 
Fase 3: Bonaccini, Italia ha bisogno di Sud che riparte davvero

 
Mes: Bonaccini, grandissima opportunita' per sistema sanitario

>ANSA-BOX/ Fase 3: autonomie locali chiedono riforme e risorse

 
Autostrade:Bonaccini,Governo faccia scelta ma non blocchi opere

 
Coronavirus: Bonaccini,prova inedita si e' dato quel che serviva
 
Coronavirus: Bonaccini,non c'è stato conflitto Stato-Regioni
 
AUTONOMIE: BONACCINI, 'TEMA ORA E' COME PROSEGUIRE IL PERCORSO' =

 
MES. BONACCINI: RIPARTO FONDI A REGIONI TARATO SU NUMERO ABITANTI

 
SUD. BONACCINI: ITALIA NON POTREBBE RIPARTIRE SOLO CON IL NORD

 
Fase 3: Bonaccini, Italia ha bisogno di Sud che riparte davvero

 



( red / 17.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top