Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3990 - lunedì 25 gennaio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni oggi 25 gennaio alle 14.00
- Pandemia: richiesta revisione procedure per determinazione colore zone
- Vaccinazioni in ritardo a gennaio per i tagli
- Scuola: rientro parziale alle superiori
- Vino: via libera da Stato-Regioni al decreto fermentazione fuori dal periodo vendemmiale
- Posizione sul Ddl di conversione in legge del "Decreto Milleproroghe"

+T -T
Vaccinazioni in ritardo a gennaio per i tagli

(Regioni.it 3990 - 25/01/2021) Per i tagli alle previste forniture dei vaccini da parte di alcune aziende farmaceutiche ci sarà un rallentamento della campagna vaccinale.
Sono 100.863 i richiami di vaccino anti-Covid somministrati finora in Italia. Il totale delle dosi vaccinali somministrate a livello nazionale è di quasi 1,38 milioni, pari al 74,4% di quelle distribuite.
Il viceministro del ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, spiega che da oggi “le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione”.
Sileri quindi aggiunge che “Pfizer ha dichiarato che ritardi e dosi saranno recuperati e la campagna vaccinale potrà proseguire”.
La priorità è quella di assicurare le seconde dosi alla luce dei ritardi di Pfizer e AstraZeneca.
Da questa settimana "avremo il 20% di fiale in meno", avverte il commissario Arcuri aggiungendo che se avessimo le dosi annunciate dalle case farmaceutiche "entro l'autunno" si potrebbero "vaccinare 45 milioni di italiani".
Intanto si chiede che se l'agenzia Ue dà il via libera si possa utilizzare da subito anche il vaccino Sputnik.
"L'Ema deve sbrigarsi, sburocratizzarsi e diventare piu' celere. Penso allo Sputnik russo. Ci facciano sapere se si puo' o non si puo' usare", afferma l'assessore della regione Lazio alla Sanita', Alessio D'Amato.
"Questa e' una lotta contro il tempo e le mutazioni del coronavirus- aggiunge D'Amato- Arriviamo prima noi con l'immunita' di gregge o le nuove versioni del Covid? Ci facciano capire cosa fare con i farmaci gia' in circolazione in altri Stati".
E sulla sperimentazione del vaccino di Spallanzani e ReiThera, promosso dalla regione Lazio e dal Governo, D'Amato ha spiegato invece che "potrebbe essere pronto il primo giugno, ma gli va dato immediatamente ossigeno. Se la prima fase di testing avesse dato risultati negativi, capirei... Ma e' stata superata senza problemi. Fin qui abbiamo investito 5 milioni di
euro attraverso la Regione. Altri 3,5 sono arrivati dal Cnr. Briciole. Negli Stati Uniti si spendono miliardi e non possiamo pensare di fare le nozze con i fichi secchi. Il commissario Arcuri? Si e' impegnato a intervenire con 70 milioni di euro durante l'ultima riunione con le Regioni".

 

 

 

 



( gs / 25.01.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top