Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4179 - mercoledì 10 novembre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’11 novembre alle 15.00
- Politica di coesione: strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni. Ieri la I sessione della "winter school" del Cinsedo
- Concessioni balneari: sentenza del Consiglio di Stato, la reazione delle Regioni
- Agricoltura: dossier Prosek e sostegno filiera lattiero-casearia
- Pnrr: Governo coinvolga di più le Regioni
- Pandemia: circolare manifestazioni e terza dose a 40-60 anni

+T -T
Politica di coesione: strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni. Ieri la I sessione della "winter school" del Cinsedo

(Regioni.it 4179 - 10/11/2021) Si è aperto ieri, 9 novembre, con l'indirizzo di saluto del Vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, coordinatore della Commissione Affari europeo e internazonali della conferenza delle Regioni e delle Province autonome (cfr. "Regioni.it" di ieri) il Corso di Alta formazione – Campus UE on line dedicato alla Politica di Coesione. Strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni. Armao, ha sottolineato la rilevanza e la tempestività con cui il Corso interviene su argomenti fondamentali rispetto alla capacità di coniugare i diversi strumenti a disposizione per la ripresa economica dopo la crisi. Sfide cruciali sono quelle del completamento, prima possibile, della programmazione e dell’integrazione tra la programmazione del PNRR e quella dei fondi SIE.
Per illustrare il PNRR, il quadro finanziario, le risorse e il cronoprogramma di riforme e investimenti, sono intervenuti Giorgio Centurelli e Giulio Puccio – Ministero dell’Economia e delle Finanze, PNRR – che si sono soffermati sulle differenze e analogie con la gestione dei fondi strutturali e sul modello organizzativo.
Alessandro Valenza - t33 (Ancona) - ha illustrato i risultati dello studio condotto da t33 per il Comitato delle Regioni sui Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza di otto Stati membri, inclusa l’Italia, messi a confronto rispetto al livello di coinvolgimento di Regioni ed enti locali nell’elaborazione del Piano e di coordinamento con la politica di coesione, chiedendosi infine come il PNRR può interagire con la politica di coesione, per evitare l’effetto “spiazzamento” o “sovrapposizione”.
Nel pomeriggio, il laboratorio condotto da Lorenzo Palego – t33 (Ancona) – ha fornito ai partecipanti uno strumento per individuare sinergie e complementarietà tra PNRR e Politica di coesione, con il coinvolgimento attivo dei funzionari tramite un sistema di sondaggio on line.
Il laboratorio è stato preceduto dalle esperienze di due Regioni, presentate da Francesco Frieri (Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna, Vice Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e Federico Lasco (Direttore Generale, Dipartimento per la Programmazione della Regione Siciliana, Coordinatore tecnico della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome).
Moderatore della sessione del mattino è stato Lucio Caporizzi, esperto di Politica di coesione, che modererà tutte le sessioni tematiche, mentre l’introduzione è stata affidata ad Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni.
Il Corso di Alta formazione si articola in quattro sessioni tematiche:
1) PNRR e Coesione: 9 novembre
2) Opzioni semplificate in materia di Costi – 16 novembre
3) Strumenti finanziari e Social Impact Investment – 23 novembre
4) CTE e sostenibilità – 30 novembre
Tutte le sessioni, che si svolgono on line a partire da quella di ieri e per i prossimi martedì del mese di novembre, prevedono tre diversi momenti di apprendimento: due relazioni la mattina, su un tema specifico della Politica di coesione 2021 - 2027, le novità e le sfide; un dialogo interregionale e un laboratorio di confronto e proposte operative nel pomeriggio, basati sulla condivisione di esperienze concrete tra Regioni.
Al Corso  - organizzato nell’ambito del Programma di Formazione europea 2021 del Cinsedo - partecipano funzionari esperti nella materia, provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome.

 

 



( red / 10.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top