Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4211 - martedì 11 gennaio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 12 gennaio
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: è in corso l'indicazione dei delegati regionali
- Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio
- Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane
- Montagna e turismo invernale: D’Amario (Regioni), puntare sul concetto di “destinazione sicura”  
- Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

+T -T
Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 12 gennaio

Previste nel primo pomeriggio la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 12 gennaio alle ore 13.00. 
All’ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni che la ministra Mariastella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 dello stesso 12 gennaio.
La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi fra cui:
Infrastrutture, mobilità e governo del territorio
- Trasporto pubblico locale e Regionale – Proposta di ordine del giorno relativo alle risorse per i servizi aggiuntivi;
- Trasporto pubblico locale e Regionale – Proposta relativa al coefficiente di riempimento dei mezzi;
Protezione civile, Salute
Ratifica dell’intesa sullo schema di ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione ...

+T -T
Grandi elettori Presidente della Repubblica: è in corso l'indicazione dei delegati regionali

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) L’articolo 83 della Costituzione prevede che “Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato.
L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta”.
Quindi per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica è in corso la comunicazione alla Camera dei Deputati dei nomi dei tre 'grandi elettori' regionali, che dovrà essere inviata da ciascuna Regione almeno tre giorni prima del 24 gennaio, data prevista per l’inizio delle votazioni in Aula.
Di prassi è prevista la designazione di due rappresentanti della maggioranza regionale e uno dell'opposizione. Insieme a ...

+T -T
Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) Con l’andamento attuale dei contagi dovuti alla pandemia, l’Organizzazione mondiale della sanità prevede che per i prossimi due mesi possa essere contagiato oltre la metà degli europei da Omicron.
Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge stima "che oltre il 50% della  popolazione della Regione europea sarà contagiata da Omicron nelle  prossime 6-8 settimane”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, dichiara che “se qualcuno pensa che chiudere un'attività o un'altra possa ridurre i contagi, con questi numeri, penso sia illusorio”.
“Oggi noi dobbiamo ragionare in un modo diverso rispetto al modo in cui abbiamo affrontato la pandemia in passato – afferma Fedriga  - ormai il numero di contagi è esponenziale. Pensare di chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio. Noi dobbiamo pensare di cambiare ...

+T -T
Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) "Con la scomparsa di David Sassoli se ne va un appassionato e fine politico. Un lutto che ci rattrista e che rappresenta una grande perdita per tutta la comunità". Così il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni , Massimiliano Fedriga, commenta la scomparsa del presidente del Parlamento europeo e giornalista David Sassoli, spentosi nella notte al Cro di Aviano.  "Oltre che un cronista molto attento ai profili umani delle persone- ancora le parole di Fedriga- Sassoli è stato un uomo delle istituzioni, un europeista convinto, difensore della democrazia e dei valori dell'Unione".
Sui social il presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, scrive "Mi manchera' moltissimo il tuo garbo, la tua  intelligenza, la tua attenzione anche per le piccole cose e per la  gente comune. Ci siamo voluti bene e ho il rimpianto di tante cose  che ...

+T -T
Montagna e turismo invernale: D’Amario (Regioni), puntare sul concetto di “destinazione sicura”  

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) “Stabilizzare l’attività sciistica nella stagione in corso, garantire il rispetto dei protocolli Covid-19, realizzare misure per comunicare sui mercati nazionali ed esteri il concetto di ‘destinazione sicura’, migliorare l’offerta della destinazione sciistica con esperienze integrative che possono coinvolgere altre filiere turistiche, dall’enogastronomia, alla cultura al benessere”. Queste le linee di indirizzo su cui si è soffermato. Daniele D’Amario, Coordinatore della Commissione Politiche per il turismo della Conferenza delle Regioni e Assessore della Regione Abruzzo, nel corso di un’audizione parlamentare (in videoconferenza) della Commissione attività produttive della Camera a cui hanno partecipato anche Valentina Corrado, Assessora al Turismo della Regione Lazio, Manlio Messina, Assessore al Turismo della Regione Siciliana e Jean-Pierre Guichardaz, Assessore al Turismo della Regione ...

+T -T
Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) Secondo i dati Agenas, l’Agenzia dei servizi sanitari regionali, il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in diverse regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive (era l'11% il 24 dicembre).
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, prevede che la sua regione vada verso l'arancione anche se “è difficile fare previsioni, perché la variante Omicron è completamente diversa”.
Per Fontana “la direzione è sicuramente quella, speriamo di riuscire a fermarci prima". Per Fontana "è difficile fare delle previsioni soprattutto perché la variante Omicron è completamente diversa. Lo sviluppo non è paragonabile al vecchio Covid. Non penso si possano fare delle anticipazioni, se già era difficile prima adesso lo è ancora di più”.
Anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top