Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4211 - martedì 11 gennaio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 12 gennaio
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: è in corso l'indicazione dei delegati regionali
- Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio
- Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane
- Montagna e turismo invernale: D’Amario (Regioni), puntare sul concetto di “destinazione sicura”  
- Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

+T -T
Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) Con l’andamento attuale dei contagi dovuti alla pandemia, l’Organizzazione mondiale della sanità prevede che per i prossimi due mesi possa essere contagiato oltre la metà degli europei da Omicron.
Il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge stima "che oltre il 50% della  popolazione della Regione europea sarà contagiata da Omicron nelle  prossime 6-8 settimane”.
Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, dichiara che “se qualcuno pensa che chiudere un'attività o un'altra possa ridurre i contagi, con questi numeri, penso sia illusorio”.
“Oggi noi dobbiamo ragionare in un modo diverso rispetto al modo in cui abbiamo affrontato la pandemia in passato – afferma Fedriga  - ormai il numero di contagi è esponenziale. Pensare di chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio. Noi dobbiamo pensare di cambiare strategia perché è cambiato il virus. Siamo davanti a una nuova variante, estremamente più contagiosa, ma con le terze dosi riusciamo a ridurre la gravità della malattia stessa".
Secondo Fedriga, "bisogna ridurre i tamponi per gli asintomatici e i tracciamenti, perché è insostenibile in Italia inseguire centinaia di migliaia di persone al giorno. Facciamo i tamponi per i sintomatici e vediamo di favorire la campagna vaccinale. Oggi l'obiettivo non è far sparire i contagi, ma far sparire la malattia grave e lo si può fare con il vaccino. Se noi abbiniamo l'incentivo alla campagna vaccinale e allo stesso tempo riusciamo a monitorare e dare risposte sanitarie a chi è positivo riuscendo a tamponarlo e a tenerlo sotto controllo, raggiungiamo l'obiettivo”.
Per quanto riguarda le vaccinazioni è stata oltrepassata la soglia delle 610mila somministrazioni, con circa 64 mila prime dosi, di cui oltre 19mila a favore degli over 50. Le seconde dosi sono state 56mila mentre le dosi booster hanno superato quota 490 mila.
E’ stata anche annunciata la distribuzione di circa 4 milioni di dosi di vaccino a Regioni e Province autonome nel periodo compreso tra il 12 e il 14 gennaio: circa un milione di dosi di Moderna, 2,1 milioni di Pfizer per adulti e oltre 800 mila di preparato pediatrico Pfizer.


( gs / 11.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top