Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4211 - martedì 11 gennaio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 12 gennaio
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: è in corso l'indicazione dei delegati regionali
- Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio
- Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane
- Montagna e turismo invernale: D’Amario (Regioni), puntare sul concetto di “destinazione sicura”  
- Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

+T -T
Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) Secondo i dati Agenas, l’Agenzia dei servizi sanitari regionali, il tasso di occupazione di posti letto con pazienti Covid nei reparti sale al 26% e cresce in diverse regioni. Stabile al 17% l'occupazione delle terapie intensive (era l'11% il 24 dicembre).
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, prevede che la sua regione vada verso l'arancione anche se “è difficile fare previsioni, perché la variante Omicron è completamente diversa”.
Per Fontana “la direzione è sicuramente quella, speriamo di riuscire a fermarci prima". Per Fontana "è difficile fare delle previsioni soprattutto perché la variante Omicron è completamente diversa. Lo sviluppo non è paragonabile al vecchio Covid. Non penso si possano fare delle anticipazioni, se già era difficile prima adesso lo è ancora di più”.
Anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, annuncia la possibile zona arancione, ricordando che “se tutti fossero vaccinati noi non saremo in zona gialla, vicini all'arancione, ma saremo in una zona bianca super, perché saremo più bassi dei parametri per la zona gialla”.
"Il Friuli Venezia Giulia è molto vicino alla zona arancione. – ribadisce Fedriga - I dati di ieri sono molto vicini all'arancione. Voglio ricordare però che con le misure che la Conferenza delle Regioni aveva chiesto al Governo per i vaccinati l'arancione è come la zona bianca".
“Avevamo voluto queste misure – spiega Fedriga- perché c'è una grande differenza tra i vaccinati e non. Ovvero, il non vaccinato rischia di andare in ospedale, se gli ospedali si saturano rischiamo di mettere in crisi tutto il Paese. Chi  è vaccinato protegge se stesso e gli ospedali e quindi la propria comunità".
In Friuli Venezia Giulia, aggiunge Fedriga, “se guardo le terapie intensive sono più elevati rispetto al ricovero di chi non è vaccinato in confronto a chi è vaccinato. Abbiamo numeri impressionanti su una platea di soggetti che è decisamente minoritaria. Abbiamo poco più del 10% di persone non vaccinate che occupano in generale il 60% del posti letto, mentre in terapia intensiva ne occupano moltissimi, penso che sfioriamo il 90%”.
“La partecipazione alla campagna vaccinale – spiega Fedriga -  è fondamentale per proteggere se stessi e tenere al riparo le strutture ospedaliere, perché noi adesso abbiamo dovuto ridurre alcune attività. Devo ringraziare il nostro Sistema Sanitario perché le ha ridotte in modo inferiore rispetto ad altri territori - prosegue Fedriga -. Noi adesso avremo in prospettiva una riduzione del 40% di tutte le attività, mentre in altre Regioni si supera il 50%, però dobbiamo ridurle perché il personale deve essere occupato per curare le persone malate di
Covid. Se queste persone fossero di meno è chiaro che avremo più possibilità nei nostri ospedali”.
Il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, sottolinea: "Gestire in 20 giorni 32 mila positivi in più, mezzo milione di tamponi e 216 ospedalizzati dà l'idea dello sforzo sanitario, organizzativo e logistico che il Governo regionale ha fatto in queste vacanze, non certo per noi, di Natale”.
Tesei ricorda che l'Umbria ha oggi circa 35 mila positivi, "erano solo 3.700, quindi dieci volte in meno prima di Natale”.
Infine forti dubbi sull'utilità di fornire report giornalieri dei contagi sono stati avanzati dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "di per sè non dice nulla". Per questo ho proposto al ministro Speranza di riflettere sull'attuale sistema di report". Secondo Costa è meglio "soffermarsi sui dati delle ospedalizzazioni e dell'occupazione delle terapie intensive". Dello stesso parere Donato Greco (Cts): "il bollettino contagi diventi settimanale".



( gs / 11.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top