Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4211 - martedì 11 gennaio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni il 12 gennaio
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: è in corso l'indicazione dei delegati regionali
- Fedriga: chiudere attività per ridurre i contagi è illusorio
- Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane
- Montagna e turismo invernale: D’Amario (Regioni), puntare sul concetto di “destinazione sicura”  
- Pandemia: fondamentale partecipazione a campagna vaccinale

+T -T
Sassoli: il cordoglio ed il ricordo delle Regioni italiane

(Regioni.it 4211 - 11/01/2022) "Con la scomparsa di David Sassoli se ne va un appassionato e fine politico. Un lutto che ci rattrista e che rappresenta una grande perdita per tutta la comunità". Così il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni , Massimiliano Fedriga, commenta la scomparsa del presidente del Parlamento europeo e giornalista David Sassoli, spentosi nella notte al Cro di Aviano.  "Oltre che un cronista molto attento ai profili umani delle persone- ancora le parole di Fedriga- Sassoli è stato un uomo delle istituzioni, un europeista convinto, difensore della democrazia e dei valori dell'Unione".
Sui social il presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, scrive "Mi manchera' moltissimo il tuo garbo, la tua  intelligenza, la tua attenzione anche per le piccole cose e per la  gente comune. Ci siamo voluti bene e ho il rimpianto di tante cose  che avevamo in mente di fare e che non abbiamo realizzato. Ciao David".
"Apprendo con sgomento e profondo dispiacere la notizia della scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli": così la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. "Nello svolgimento del suo ruolo istituzionale, così come in quello di giornalista - afferma -, ha sempre dato dimostrazione di grande professionalità e profonda umanità. Alla famiglia vanno le più sincere condoglianze".
"La morte di David Sassoli è innanzitutto una notizia tristissima e dolorosa per tutti noi", annota su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Una comunità che lo ha amato, seguito e sostenuto in questi anni per la sua passione, capacità e dedizione. È una perdita per l'Italia e per l'Europa di un grande Presidente profondamente europeista che in anni difficilissimi ha tenuto alta la bandiera dei valori fondanti dell'unione. Ciao David, non dimenticheremo mai il tuo impegno politico tra le persone, il tuo sorriso e la voglia di cambiare".
"Profondo cordoglio e tanta commozione  per la scomparsa di David Sassoli. L'Italia perde un riferimento  importante, che ha saputo guidare in maniera autorevole il Parlamento  europeo in anni incerti e difficili". Lo scrive il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in un post su Facebook. "E' stato  un convinto europeista - aggiunge De Luca - molto attento al dialogo  con le giovani generazioni. Lo ricordiamo anche come un grande  professionista dell'informazione, tra i volti più noti del Tg1, sempre libero e autonomo. Le nostre condoglianze alla moglie, ai figli e a  tutti i suoi cari", conclude De Luca.
Anche il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani,scrive sul suo profilo Facebook . "Una notizia terribilmente amara. David Sassoli purtroppo non ce l'ha fatta: ci lascia un grande uomo e politico che ha servito le istituzioni europee con orgoglio e passione. La Toscana, sua terra natia, si stringe intorno alla famiglia, che la terra ti sia lieve Presidente!".
La scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è motivo di cordoglio anche in Trentino. "Ciò che lo legava alla nostra terra di autonomia era un'amicizia nel nome di Antonio Megalizzi. Gli siamo grati per la vicinanza che ha dimostrato in maniera fattiva negli anni in cui ha operato dallo scranno più alto di questa istituzione", ha sottolineato, in una nota, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che in più occasioni pubbliche ha incontrato il presidente Sassoli per celebrare la figura del giovane giornalista vittima dell'attentato di Strasburgo nel dicembre 2018. Lo scorso luglio, Sassoli era intervenuto a Trento per partecipare al conferimento della laurea magistrale a titolo d'onore in "European and international studies" ad Antonio Megalizzi, mentre nel febbraio 2020 aveva preso parte all'inaugurazione della fondazione Megalizzi.
"Con la scomparsa di David Sassoli l'Abruzzo perde un amico che aveva trovato nella nostra terra la gioia familiare, l'Italia intera perde un uomo che aveva onorato il Paese nelle più alte istituzioni europee", queste le  parole di cordoglio del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, alla notizia della scomparsa del presidente del Parlamento europeo. "Sentiremo lamancanza del suo tratto gentile e misurato, che ne facevano un amico sincero e un competitore leale. Alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica cosi troppo presto privata del suo affetto, vanno le sincere e commosse condoglianze mie personali e della Giunta regionale che rappresento".
"Con David Sassoli il mondo delle  istituzioni perde un interprete serio ed equilibrato, che ha  improntato la sua attivita' europea al confronto e al dialogo, che  sono la stella cometa della democrazia, pur essendo stato eletto da  una maggioranza politica". Cosi' il presidente della Regione del  Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la prematura  scomparsa del presidente del Parlamento Europeo. "Rivolgo a tutta la  sua famiglia, a chi gli ha voluto bene e a tutto il Parlamento
Europeo - aggiunge Zaia - le condoglianze piu' sentite, personali e  istituzionali. Di essere uomo pacato e ragionevole - ricorda Zaia -  Sassoli ha dato numerose prove anche quando, prima di intraprendere  la carriera politica, fu apprezzato giornalista televisivo. La  giornata e' iniziata in maniera davvero molto triste".
"Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, giornalista, soprattutto persona perbene. Mancherà a questo Paese", presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Un pensiero alla sua famiglia e ai suoi figli in questo giorno di dolore".
"Un vuoto che si apre nella comunità politica nazionale e internazionale. Mancherai a tutti noi David"". Con queste parole il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. "Oggi è una giornata molto triste - ha detto Bonaccini -. Il pensiero commosso va a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo venuto a mancare stanotte. E un abbraccio forte ai suoi cari. Giornalista prima, politico e uomo delle istituzioni poi, era soprattutto una persona perbene. Impegno, passione, l'Europa dei popoli, dei diritti e dell'accoglienza come stella polare". "David era anche un amico dell'Emilia-Romagna - ha aggiunto il Presidente -. Qui è venuto spesso, ogni volta che veniva chiamato, lui c'era. A Marzabotto, per la commemorazione dell'eccidio nazifascista. O come la scorsa estate, insieme a Ursula Von der Leyen in una giornata emozionante e indimenticabile al campo di prigionia di Fossoli".
"Ci sono uomini che ricordano al mondo il valore di un Paese come l'Italia. E a noi l'orgoglio di essere italiani. David Sassoli era uno di loro". Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ricorda così il presidente del Parlamento europeo morto nella notte."Caro David, ho avuto l'onore di essere per cinque anni Tuo collega al Parlamento europeo e di conoscere la Tua passione, la Tua onestà e il Tuo smisurato amore per il sogno europeo - scrive Cirio su Facebook -. Mi mancherai e ci mancherai. Ricorderò sempre le lunghe serate in quel ristorante italiano a Strasburgo dove facevamo tardi parlando del futuro della nostra Europa, del difficile rapporto con gli Stati membri, per poi passare alle immancabili dispute calcistiche: la Tua Fiorentina e la mia Juve. Porterò con me questi ricordi, ma più di tutto il senso del rispetto delle idee di ognuno che Tu mi hai fatto sentire e trasmesso. Mancherai, ma onoreremo la Tua memoria lavorando ancora di più per un'Italia forte in Europa".
"La notizia della scomparsa di David Sassoli mi lascia attonito. Rivolgo alla sua famiglia e ai suoi cari il cordoglio e le più sentite condoglianze dell'intera Giunta regionale della Lombardia". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sulla morte di David Sassoli. "Mi piace ricordarlo - prosegue Fontana - sorridente e disponibile nell'ascoltare le istanze della Lombardia durante la mia ultima visita a Bruxelles. Una persona perbene, un ottimo giornalista, un rappresentante istituzionale - conclude il Presidente della Lombardia - capace ed è equilibrato".
È stato "un uomo capace di avvicinare i cittadini italiani alle istituzioni europee sottolineando l'importanza di conoscerle e di proiettarle verso un futuro comune fatto di rispetto reciproco". Lo scrivono in un messaggio il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, e il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, anche a nome della giunta e del Consiglio regionali. "La politica italiana e continentale- dichiarano i due presidenti- perdono una figura autorevole, preparata e di grande equilibrio. L'esperienza di Sassoli è stato un esempio di buona politica, di impegno e di rispetto per i fondamenti della nostra democrazia".
"Ci ha lasciato un uomo delle  istituzioni. Un politico serio ed equilibrato, un europeista che non  ha mai smesso di credere nell'Unione, nei suoi principi e nei suoi  valori fondanti. La scomparsa di David Sassoli lascia un vuoto  profondo. Il cordoglio dei calabresi ai familiari". Lo scrive su  Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Così il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, ricorda il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli: "Con la scomparsa di David Sassoli il Parlamento europeo perde un punto di riferimento di grande equilibrio oltre che un politico sempre attento alle ragioni degli ultimi. La generosità e l'umanità che hanno accompagnato la sua azione politica, e prima di questa, la sua attività professionale di giornalista del servizio pubblico radiotelevisivo, fanno di Sassoli un grande protagonista della scena politica italiana ed europea, un uomo che ha fatto della lotta alle diseguaglianze la sua ragione di vita. Esprimo ai suoi familiari il profondo cordoglio della Regione Basilicata. Non lo dimenticheremo".
In una nota il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, scrive:"Politico appassionato, David Sassoli è stato fautore dell'Europa del dialogo e ha combattuto perché l'Unione potesse effettivamente aprirsi al Mediterraneo, affrontandone le mille problematiche. Uomo dal tratto gentile e generoso, giornalista curioso e brillante, lascia un segno nelle Istituzioni europee per l'umanità e il rigore con cui in questi anni ha guidato il Parlamento di Strasburgo. Alla famiglia e alla comunità politica di Sassoli, le condoglianze mie personali e del governo regionale".


( red / 11.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top