Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4217 - mercoledì 19 gennaio 2022

Sommario
- Covid-19: superare l'attuale sistema delle zone a colori, dibattito aperto
- Pnrr, Zes e altri interventi
- Sport: tavolo permanente Governo, Regioni, enti locali, accordo in Conferenza Unificata
- Scuola: dad, semplificazioni e bus all'80%
- Ponti del bacino del Po: audizione di Regioni ed enti locali il 18 gennaio
- Banca d’Italia: indagine su informatizzazione PA

+T -T
Sport: tavolo permanente Governo, Regioni, enti locali, accordo in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4217 - 19/01/2022) "Sono soddisfatta per l'approvazione, in Conferenza Unificata, dell'accordo, con protagonisti il Governo, le Istituzioni territoriali e Sport e Salute, che istituisce il Tavolo permanente sullo Sport e il Comitato tecnico per lo Sport, luoghi privilegiati per la consultazione e il monitoraggio delle attività ma anche per la concertazione e la condivisione delle iniziative e delle tematiche relative allo sport sui territori". Lo scrive in una nota la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali."Ringrazio il Ministro Mariastella Gelmini, il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, tutti i rappresentanti dei territori, l'ANCI e l'UPI, per aver raggiunto un obiettivo per me importante. Ho lavorato sin dal mio insediamento per permettere a Sport e Salute di radicarsi sempre più sul territorio e assolvere alla sua funzione di servizio all'intera comunità. Per ottenere questo è imprescindibile il rapporto con gli enti territoriali e le istituzionilocali. Oggi, sancire questo rapporto, rappresenta un importante passoverso un nuovo progetto di sviluppo dello sport in Italia, a partire dalla base. Il modello dello sport per tutti, di tutti e in tutti i luoghi, passa attraverso queste azioni e sono certa che sarà un'occasione per rilanciare il settore verso un più alto potenziale disviluppo economico e lavoristico per il futuro".
Nasce dunque il Comitato tecnico con Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute SpA, Regioni, Province autonome, Anci e Upi per lo sviluppo dello sport nei territori e  viene istituito il Tavolo permanente di iniziativa, consultazione e monitoraggio che sara' composto dal Ministro per gli Affari regionali, dall'Autorita' di governo competente in materia di sport e dagli enti locali "per coordinare e armonizzare le iniziative sul territorio nazionale".
Contemporaneamente, si forma il Comitato tecnico per lo sport "per definire linee di azione comuni e sviluppare occasioni sportive" su tutto il territorio nazionale. Del comitato fanno parte i Dipartimenti per lo sport e gli affari regionali, Sport e Salute, le Regioni, le Province autonome, Anci e Upi.



( red / 19.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top