Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4407 - venerdì 18 novembre 2022

Sommario
- Autonomia: Calderoli, confronto costruttivo in Conferenza Regioni
- Autonomia: stabilire i livelli essenziali delle prestazioni
- Autonomia: Toti, occorre una reale devoluzione
- Pandemia: revisione isolamento con decreto
- Ue: Italia, 1,5 miliardi da React-Eu per occupazione e formazione
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia: Calderoli, confronto costruttivo in Conferenza Regioni

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) “Si è trattato di un confronto costruttivo", afferma il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, dopo l'incontro del 17 novembre con la Conferenza delle Regioni, cui spiega seguirà un'ulteriore riunione: "Voglio illustrare - aggiunge - alle Regioni del Sud i vantaggi, nel rispetto delle loro specificità territoriali, che potrebbero avere per i loro cittadini attraverso l'autonomia differenziata, voglio provare a convincerli di questa opportunità, anche facendo studiare i numeri e le risorse ad una fondazione".
"Il testo su cui ci siamo confrontati in Conferenza delle Regioni era una bozza di lavoro, una bozza aperta a ogni contributo – ribadisce Calderoli - per poter avviare una discussione che già da questa prima seduta si è svolta in maniera costruttiva".
L'incontro è stato aggiornato perché "ci sono ancora sei Regioni che devono intervenire e che non hanno ancora ...

+T -T
Autonomia: stabilire i livelli essenziali delle prestazioni

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) Si definiscano i livelli essenziali delle prestazioni, si archivi il criterio della spesa storica per finanziare questi diritti e si faccia funzionare la perequazione, sostiene il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto.
“La Costituzione si attui nel suo complesso e non a pezzi”, spiega Occhiuto che non chiude alla bozza di Calderoli presentata il 17 novembre in Conferenza delle Regioni.
Occhiuto ricorda che "non è solo l'articolo 116 a non essere applicato. Anche il 117, il 119. Se lo fossero tutti, in termini di fiscalità il Sud potrebbe persino guadagnarci". Ad esempio "sull'energia. La mia Regione ne produce molta: il 42% da fonti rinnovabili, poi c'è l'idroelettrico e altro. In totale più di quello che consumano i calabresi. Ma la bolletta ha, in percentuale, le stesse tasse del Veneto. Perché la mia Regione non può mantenere i maggiori introiti fiscali derivanti da una maggiore produzione di ...

+T -T
Autonomia: Toti, occorre una reale devoluzione

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) La proposta avanzata dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Conferenza delle Regioni "va nella direzione che chiunque amministri un territorio ha sempre sperato, ovvero verso una devoluzione di  competenze e anche una specificazione di quelle che oggi il Titolo V  della Costituzione delega alle Regioni ma su cui i poteri concorrenti  dello Stato impediscono una piena autonomia del territorio".
Per il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti: “al Paese occorre una reale devoluzione dall'alto verso il basso dei poteri dello Stato, se le Regioni avranno maggiori poteri, i Comuni dovranno avere maggiori poteri a loro volta devoluti dalle Regioni, così come gli enti d'area vasta come le Città metropolitane e le ex province devono ritrovare l'equilibrio che hanno perso".
Toti interviene così sulla 'devolution' contenuta nella bozza del disegno di legge per l'autonomia del ministro per ...

+T -T
Pandemia: revisione isolamento con decreto

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) Sulla revisione dell'isolamento per il Covid "non ci sarà una semplice ordinanza, ma un decreto, perché bisogna modificare una legge, quindi ci vorrà qualche giorno", annuncia il ministro della Salute Orazio Schillaci
"Abbiamo le idee chiare sul protocollo", aggiunge, con "5 giorni di isolamento per gli asintomatici e per chi non ha una malattia virulenta".
"Alla data del 16 novembre, nel corso  dell'attuale campagna vaccinale contro il Covid, in Italia sono state  somministrate oltre 142milioni di dosi".
Schillaci riferisce alla Camera: "Il ciclo vaccinale e' stato completato da oltre  48 milioni di persone, pari al 90,2% della popolazione over 12 . La prima dose di richiamo, il booster, e' stata effettuata dall'84,54% della popolazione oggetto di dose addizionale. La seconda dose booster e' stata somministrata al 24,5%  della popolazione".
Inoltre sui dati Covid, spiega Schillaci, "non abbiamo oscurato nulla, farli ...

+T -T
Ue: Italia, 1,5 miliardi da React-Eu per occupazione e formazione

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) Dall’Unione europea arrivano per il nostro Paese 1,5 miliardi da React-Eu per occupazione e formazione.
Lo rende noto la Commissione europea, spiegando che in particolare sono stanziate delle risorse per le Regioni del Mezzogiorno per creare occupazione.
Quindi oltre un miliardo di euro servirà per la creazione di posti di lavoro nelle regioni meridionali, più di 200 milioni per l'occupazione giovanile e femminile, 280mila euro per la formazione.
Sono i fondi che l'Ue ha indirizzato all'Italia nell'ambito di una nuova tranche, da 1,5 miliardi, del programma React-Eu, da cui in totale l'Italia riceve 14,5 miliardi.
Inoltre la Commissione europea ha approvato i programmi operativi della Regione Puglia per l'impiego del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Fesr, e per il fondo sociale europeo (Fse+) per il periodo 2021-2027.
La dotazione finanziaria complessiva, dato che i due programmi sono accorpati, è di 5,5 miliardi di euro, di ...

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top