Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4407 - venerdì 18 novembre 2022

Sommario
- Autonomia: Calderoli, confronto costruttivo in Conferenza Regioni
- Autonomia: stabilire i livelli essenziali delle prestazioni
- Autonomia: Toti, occorre una reale devoluzione
- Pandemia: revisione isolamento con decreto
- Ue: Italia, 1,5 miliardi da React-Eu per occupazione e formazione
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Autonomia: stabilire i livelli essenziali delle prestazioni

(Regioni.it 4407 - 18/11/2022) Si definiscano i livelli essenziali delle prestazioni, si archivi il criterio della spesa storica per finanziare questi diritti e si faccia funzionare la perequazione, sostiene il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto.
“La Costituzione si attui nel suo complesso e non a pezzi”, spiega Occhiuto che non chiude alla bozza di Calderoli presentata il 17 novembre in Conferenza delle Regioni.
Occhiuto ricorda che "non è solo l'articolo 116 a non essere applicato. Anche il 117, il 119. Se lo fossero tutti, in termini di fiscalità il Sud potrebbe persino guadagnarci". Ad esempio "sull'energia. La mia Regione ne produce molta: il 42% da fonti rinnovabili, poi c'è l'idroelettrico e altro. In totale più di quello che consumano i calabresi. Ma la bolletta ha, in percentuale, le stesse tasse del Veneto. Perché la mia Regione non può mantenere i maggiori introiti fiscali derivanti da una maggiore produzione di energia alternativa?". Oppure "il Porto di Gioia Tauro. E’ il primo porto d'Italia ma non produce ricchezze in Calabria. Sarebbe giusto mantenere una parte degli oneri doganali".
Occhiuto è quindi d'accordo con il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, quando afferma che applicando i Lep è il Sud ad essere avvantaggiato: "La Costituzione prevede l'uniformità su tutto il territorio nazionale. Ma non è così. Si finanzia ciascuna regione secondo la spesa storica: chi aveva meno, e ha potuto spendere di meno, avrà meno. Chi aveva di più sempre di più. Se si aumentano a entrambi le risorse del 10% non si pareggiano le diseguaglianze, si accentuano".
Pertanto il presidente della regione Calabria propone di stabilire i Lep, i livelli essenziali delle prestazioni, "sui fabbisogni standard, facciamo la perequazione e dopo può partire l'autonomia differenziata. Ma su criteri giusti. E’ un lavoro complesso che in 20 anni non è mai stato fatto. Ma se si vuole attuare il titolo V bisogna farlo per intero".
Occhiuto è d’accordo anche con chi sostiene e sottolinea la delicatezza della materia scuola: "Affidarne il governo e l'organizzazione alle Regioni può significare costruire più sistemi scolastici e aumentare le divaricazioni sociali, a partire dalla formazione e dai saperi, tra regioni più ricche e più povere".
"La Regione Campania e' impegnata da anni in una battaglia contro un'idea devastante dell'autonomia  differenziata delle Regioni”, dichiara il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Questa volta - aggiunge De Luca- abbiamo registrato un grande interesse anche da parte di altre Regioni meridionali e non solo meridionali rispetto ai rilievi critici avanzati dalla Regione Campania”
De Luca contesta la  bozza sull'autonomia differenziata:
1)  La prima osservazione e' questa: "Possiamo ragionare di  decentramento ulteriore di poteri, a partire dal superamento della  spesa storica, cioe' dalla distribuzione di risorse che ha visto  penalizzato drammaticamente il Sud. Quindi, prima di discutere di  autonomia differenziata, dobbiamo decidere quali sono i livelli  essenziali delle prestazioni, i Lep, cioe' dobbiamo decidere quali  sono le prestazioni che dobbiamo garantire in maniera identica per  tutti i cittadini italiani, dal Piemonte alla Sicilia. Definendo i  Lep, possiamo definire i costi standard per i servizi e a questo  punto possiamo andare avanti".
2)  Poi, "alcune Regioni del Nord - osserva De Luca - puntano al  residuo fiscale. C'e' qualcuno che pensa di mettere in piedi questo  meccanismo: diamo alle Regioni una parte delle entrate statali che  maturano nel territorio di quella regione. Ad esempio, l'IVA che  matura nella regione X deve essere lasciata per il 10% alla regione  nella quale l'IVA e' maturata. Questo significa che le Regioni che  hanno una base imponibile, una base produttiva piu' ampia e forte  continueranno a rafforzarsi. E' intollerabile".
3)  La terza contestazione "riguarda molto l'unita' nazionale". "C'e'  qualcuno - sottolinea De Luca- che immagina che l'autonomia  differenziata possa valere per il mondo della scuola, per il  personale sanitario. C'e' qualcuno cioe' che immagina di poter fare  dei contratti regionali integrativi per il personale scolastico e  sanitario. Questo significherebbe spezzare l'unita' nazionale".
Per il presidente della regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle regioni, Michele Emiliano, “ci vuole una legge cornice, il Parlamento deve dirci entro che ambiti ci si deve muovere in direzione dell'autonomia differenziata. La scuola, per esempio, non può rientrare in questo discorso: il rischio è quello di costruire una Babele di regione in regione, per la quale un cittadino, cambiando regione, troverebbe un sistema diverso. Sarebbe un Risorgimento al contrario, avremmo di nuovo i Ducati".

 



( gs / 18.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top