Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4431 - lunedì 9 gennaio 2023

Sommario
- Appennino: mancanza neve, mercoledì tavolo con Regioni
- Consiglio Ministri fine anno esamina alcune leggi regionali
- Autonomia: Calderoli, passaggio Governo-Regioni
- Autonomia: Bonaccini, legge quadro approvata dal Parlamento
- Autonomia: De Luca, in bozza passo indietro
- Calendario conferenze fino a luglio 2023

+T -T
Appennino: mancanza neve, mercoledì tavolo con Regioni

(Regioni.it 4431 - 09/01/2023) "Mercoledì 11 gennaio alle 10 ho convocato il tavolo con le regioni e le categorie di settore sulla questione della mancanza neve sull'Appennino perché ritengo prioritario ascoltare istanze ed esigenze di chi vive i territori”, annuncia il ministro del Turismo Daniela Santanché, sulla “difficile situazione che le nostre montagne dell'Appennino stanno vivendo”.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sarà all’incontro: “ci vedremo a Roma per dare seguito alle richieste degli operatori della montagna toscana.
Andiamo verso uno stato di emergenza richiesto da più Regioni. La questione -spiega  Giani - non riguarda solo l'Abetone, ma Regioni come l'Emilia-Romagna, l'Abruzzo, le Marche, quelle che toccano il crinale appenninico. Gli effetti dei cambiamenti climatici hanno portato ad un Natale senza neve, colpendo nel profondo le realtà economiche fondate sullo sci. Servono ristori economici, l'abbattimento di costi che possano far slittare i mutui, ridurre le imposte locali. Comuni, Regioni e Ministero devono convergere per alleggerire gli oneri degli operatori che non possono loro malgrado vivere la stagione”.
Per Andrea Corsini, assessore della regione Emilia-Romagna a Turismo e Commercio, "devi avere un'alternativa da mettere in campo in caso di condizioni anomale come quelle che si sono verificate quest'anno; è necessario investire in tecnologie di nuova generazione, che peraltro consumano meno di quelle attuali, per far fronte ad eventuali emergenze".
”Sulla montagna non siamo all'anno zero - prosegue Corsini-. Investiamo mezzo milione all'anno in promozione, comunicazione e partecipazione alle fiere più importanti del settore". L'Emilia-Romagna ha già previsto per il 2023 un aumento del 30% per sostenere il turismo green e a breve, insieme ad Apt, lancerà il  progetto 'Destinazione Appennino' che sarà finanziato con 600mila euro l'anno.
"Dobbiamo potenziare la nostra offerta, ora insufficiente per qualità e quantità, - rileva Corsini - se vogliamo aumentare le presenze in montagna”, e per affrontare l'emergenza neve si chiederà "ristori e posticipo dei mutui per evitare che molte imprese siano costrette a chiudere, ma ci sono anche gli investimenti tecnologici indispensabili per dare un futuro alla montagna da vivere tutto l'anno”.


( gs / 09.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top