Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4431 - lunedì 9 gennaio 2023

Sommario
- Appennino: mancanza neve, mercoledì tavolo con Regioni
- Consiglio Ministri fine anno esamina alcune leggi regionali
- Autonomia: Calderoli, passaggio Governo-Regioni
- Autonomia: Bonaccini, legge quadro approvata dal Parlamento
- Autonomia: De Luca, in bozza passo indietro
- Calendario conferenze fino a luglio 2023

+T -T
Autonomia: De Luca, in bozza passo indietro

(Regioni.it 4431 - 09/01/2023) Sull'autonomia differenziata “bisogna ritornare a spiegare che senza una linea unitaria non faranno alcun passo in avanti, anzi apriremo una guerra politica durissima”, dichiara il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
"Quando ci siamo incontrati con Calderoli – riferisce De Luca - abbiamo avuto l'acquisizione di alcuni punti pregiudiziali posti dalla Regione Campania a cominciare da quello principale: si discute tra sei mesi, dopo che avremo definito i Lep. La bozza del ministro Calderoli rappresenta un passo indietro preoccupante rispetto a quelle valutazioni fatte qualche giorno fa”.
Per De Luca “c'è un rinvio alla spesa storica che doveva essere cancellato, c'è nell'articolo 6 della bozza Calderoli il richiamo al residuo fiscale quindi al trattenimento di flussi finanziari nelle regioni dove questi flussi maturano, c'è il rifiuto nella bozza Calderoli della proposta che noi avevamo avanzato cioè che i Lep siano definiti da un organismo tecnico non politico, noi proponevamo l'ufficio parlamentare di Bilancio, non è che può decidere il Consiglio dei ministri come si definiscono i Lep”.
De Luca quindi aggiunge: "Noi abbiamo dimostrato che siamo pronti ad accettare la sfida dell'efficienza e abbiamo proposto modifiche che si possono fare domani mattina in termini di efficienza e sburocratizzazione ma saremo intransigenti e attestati su una trincea di battaglia politica esplicita e dura se qualcuno pensa di introdurre furbizie o di continuare a penalizzare il Sud. Nella bozza Calderoli abbiamo registrato dei passi indietro estremamente pericolosi per quanto riguarda la reintroduzione dei residui fiscali, della spesa storica e del governo politico della materia dei Lep, che dev'essere invece materia di governo da parte di istituzioni terze. Il presupposto di un discorso sull'autonomia dev'essere un'operazione verità sui flussi finanziari che vanno nelle diverse regioni".
“Infine – evidenzia ancora De Luca - c'è un passo indietro per quanto riguarda il sistema delle autonomie: vedo elementi di improvvisazione e dilettantismo. Se si dice che l'autonomia si fa a spesa invariata è evidente che si sta dicendo che si mantengono i criteri della spesa storica. Non si capisce che quello che si decide in una regione ha ricadute su tutte le altre e sul sistema delle autonomie, anche dei Comuni, quindi è tempo di fare le persone serie e di evitare prese in giro”.


( gs / 09.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top