Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3876 - martedì 7 luglio 2020

Sommario
- Decreto "Semplificazione", via libera dal Consiglio dei Ministri
- Pandemia: la nostra crisi vista da Banca d'Italia, Istat, Ocse e Commissione Ue
- Sistema elettorale: verso la doppia preferenza di genere in Liguria e in Puglia
- Boccia: su Mes ascoltare parere presidenti Regioni
- 50 anni Regioni: Lazio e Lombardia ricordano anniversario
- Distillazione di crisi: sancita l'intesa sul decreto

+T -T
50 anni Regioni: Lazio e Lombardia ricordano anniversario

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) "Come ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il principio di autonomia delle Regioni e degli Enti locali è 'alle fondamenta della costruzione democratica, perche' appartiene al campo indivisibile delle liberta' e costituisce un regolatore dell'equilibrio costituzionale'. Così il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo discorso in Consiglio regionale per i 50 anni della Regione (e delle regioni a statuto ordinario) spiega che “la Lombardia è sempre stata un modello per tutto il Paese”.
Fontana rileva che "la storia delle Regioni ha attraversato momenti alterni ed è stata oggetto di riforme che hanno modificato gli assetti costituzionali in risposta alla volonta' del popolo. Il regionalismo e' l'espressione piu' autentica di un Paese che ha saputo fare delle diversita' il suo punto di forza e di successo: un Paese unito nella ricchezza delle sue varieta".
Dopo l'emergenza sanitaria "ora è il tempo di guardare avanti con pragmatismo e coraggio. Due sono gli imperativi categorici cui non possiamo sottrarci: il primo riguarda il nostro sistema sanitario regionale, che intendiamo rafforzare ulteriormente”.
“La Lombardia - dichiara Fontana - è sempre stata un modello per tutto il Paese in questo ambito: tuttavia, l'esperienza della pandemia ci insegna che possiamo, che dobbiamo, fare ancora meglio”. Per Fontana “è fondamentale mettere il nostro territorio nelle condizioni di affrontare con immediatezza la possibilità di eventuali rigurgiti pandemici, a cominciare dal prossimo autunno”, mentre “il secondo aspetto da non tralasciare riguarda le conseguenze economiche e sociali che l'emergenza sanitaria ha prodotto, con il rischio di nuove marginalità e povertà”.
Anche la regione Lazio ha festeggiato i 50 anni. Il presidente Nicola Zingaretti, sottolinea l’essere comunità: “siamo caduti a volte ma ci siamo sempre rimessi in piedi. Dobbiamo guardare a questo mezzo secolo di vita con orgoglio di una comunità e nonostante le difficoltà, gli incidenti di percorso, le ferite spesso dolorose che abbiamo subito, la nostra Regione è riuscita comunque ad avanzare e questo è un dato storico in termini di diritti, di benessere, di opportunità”.
Con queste parole il presidente della Zingaretti ha ricordato come era la Regione nel 1970, disunita, con zone di arretratezza e sacche di povertà, che faticava a trovare identità e come è diventata oggi: “dopo 50 anni il Lazio ha cambiato profondamente, c'è stato un grande sforzo collettivo che ha consentito di portare i nostri territori verso un orizzonte più moderno e innovativo superando tanti pregiudizi”.

 
50 anni consiglio regionale Lazio, Zingaretti: siamo comunità ""Siamo caduti a volte ma ci siamo sempre rimessi in piedi""



( gs / 07.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top