Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3876 - martedì 7 luglio 2020

Sommario
- Decreto "Semplificazione", via libera dal Consiglio dei Ministri
- Pandemia: la nostra crisi vista da Banca d'Italia, Istat, Ocse e Commissione Ue
- Sistema elettorale: verso la doppia preferenza di genere in Liguria e in Puglia
- Boccia: su Mes ascoltare parere presidenti Regioni
- 50 anni Regioni: Lazio e Lombardia ricordano anniversario
- Distillazione di crisi: sancita l'intesa sul decreto

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Distillazione di crisi: sancita l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3876 - 07/07/2020) Via libera in Conferenza Stato-Regioni, il 18 giugno, al Decreto sulla distillazione con cui si danno risposte al settore vitivinicolo e a quell'eccellenza fortemente colpita dalla crisi del blocco del canale Ho.re.ca.(l'acronimo sta per Hotellerie, Restaurant, Cafè, si tratta di un termine commerciale che interessa l’industria dei servizi alberghieri e legati alla ristorazione, ma anche ai bar, ai caffè, alle pizzeria e ai i ristoranti) Provvedimenti condivisi con il settore e con le Regioni attraverso un confronto serrato.
Il decreto 6705 sulla distillazione volontaria di cris prevede che il produttore presenti la domanda con il contratto di distillazione non trasferibile ad AGEA OP in modalità telematica. La misura è stata inserita nel PNS vino come misura straordinaria per ridurre le giacenze di vini invenduti e sarà finanziata con fondi comunitari per 50 milioni di euro. La distillazione si rivolge esclusivamente ai vini comuni già detenuti alla data del 31 Marzo 2020 o derivanti da declassamenti di vini a Do/IG effettuati successivamente ma prima del 23 giugno 2020 , data di entrata in vigore del dm. Il prezzo riconosciuto è 2,75 euro per grado per ettolitro (Ad esempio per un vino di 11° Vol.  è pari a euro 30,25 per ettolitro). L’alcol ottenuto dalla distillazione dovrà essere destinato esclusivamente a fini sanitari e/o industriali, non potrà essere destinato ad alcool alimentare.
Al decreto è allegata la rimodulazione finanziaria per l’anno in corso con i budget assegnati alle varie misure del PNS vino e le quote di competenza delle singole regioni.
L'intesa sul decreto attiva, per la campagna 2019/2020, la distillazione di crisi del vino comune, a cui viene assegnata una dotazione di 50 milioni di euro.. "La distillazione di crisi", ha sottolineato la Ministra Teresa Bellanova, "è solo la prima delle diverse misure che abbiamo programmato in favore del settore vitivinicolo per fronteggiare la crisi derivante dalla pandemia da Covid 19 e dal conseguente lock down imposto dai Governi di tutto il mondo, che hanno bloccato le attività commerciali e turistico-ricettive, causando un incremento delle giacenze di vino e forti preoccupazioni tra gli operatori, soprattutto in vista della nuova vendemmia.
E' quindi necessario intervenire su più fronti per alleggerire il mercato ed evitare una sovraproduzione che potrebbe ripercuotersi non solo sull'andamento dei prezzi, ma anche sull'immagine delle nostre produzioni di qualità. Per questo, in accordo con la filiera e le Regioni, è stata messa a punto una strategia complessiva che, oltre alla distillazione, prevede ulteriori importanti interventi, primo tra tutti quello riguardante la riduzione volontaria della produzione di uve destinate a vini di qualità, alla cui attuazione sono stati assegnati 100 milioni di euro attraverso il Decreto legge Rilancio". Mentre la distillazione di crisi interviene a carico dei vini comuni, la riduzione della produzione - si spiega in una nota del ministero è rivolta esclusivamente ai vini di qualità, e i produttori vi potranno aderire volontariamente.
Il bando previsto dal decreto su cui è stta espressa l'intesa il 18 giugno dovrebbe eliminare circa 1,6 Milioni di hl di vino da tavola dal mercato, riconoscendo ai detentori del vino da distillare un contributo di 2,75 €/% volume /hl (circa 30 €/hl per un vino sui 10 gradi).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l’intesa sul Decreto, condizionandola però all’accoglimento di alcuni emendamenti e chiedendo al Governo una rideterminazione degli importi previsti. Tali proposte sono contenute in un documento che è stato trasmesso nella corso della Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno. Ottenuto l'assenso dell'esecutivo (come si legge negli atti), è stato possibile sancire l'intesa.
Si riportano di seguito il testo delle proposte delle Regioni ed i link all'atto della Conferenza Stato-Regioni e al Decreto.
Posizione sullo schema di Decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante d
isposizioni nazionali di attuazione del Regolamento delegato (Ue) n. 592 del 30 aprile 2020 della commissione per quanto riguarda la misura della distillazione di crisi per la campagna 2019/2020 e rimodulazione del pns relativa all’annualità 2020
Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 17) Odg Conferenza Stato Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento dei seguenti emendamenti:
all’Art. 4:
Al Comma 2: sostituire le parole “30 giugno 2020 con le parole “7 luglio 2020”;
Al Comma 4 dopo le parole …”dei Contratti presentati” inserire  la virgola “…,”;
All’Art. 5:
Al Comma 4, terzo trattino: eliminare la parola “grezzo”.
La Commissione esprime inoltre la seguente raccomandazione:
Si richiede l’impegno del Governo a che gli importi proposti per il DM in via di adozione sulla Riduzione e resa siano rideterminati nel modo seguente:
Vini a DOCG con resa <=100q/ha 900 euro/ettaro;
Vini a DOC con resa <=130q/ha 700 euro/ettaro.
Roma, 18 giugno 2020

Link al documento appriovato dalla Conferenza delle Regioni del 18 giugno: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante disposizioni nazionali di attuazione del regolamento delegato (ue) n. 592 del 30 aprile 2020 della commissione per quanto riguarda la misura della distillazione di crisi per la campagna 2019/2020 e rimodulazione del pns relativa all’annualità 2020

Link al'atto dalla Conferenza Stato-Regioni del 18 giugno: Intesa, ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali recante Disposizioni nazionali di attuazione del  regolamento delegato (UE) n. 592 del 30 aprile 2020 della Commissione per quanto riguarda la misura della distillazione di crisi per la Campagna 2019/2020 e rimodulazione del PNS relativa all’annualità 2020.

comunicato stampa
del Ministero delle Politiche Agricole: Via libera alla distillazione di crisi dalla Conferenza Stato-Regioni. Bellanova:"Sosteniamo e rafforziamo il settore vitivinicolo con un ampio ventaglio di misure"

c
omunicato stampa della Regione Emilia-Romagna:  Aperto il bando sulla misura della distillazione di crisi per la Campagna 2019-2020

Decreto n. 6705 del 23 giugno 2020 “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento delegato (UE) n. 592 del 30 aprile 2020 della Commissione per quanto riguarda la misura della distillazione di crisi per la Campagna 2019 /2020 e rimodulazione del PNS relativa all’annualità 2020” 

AgeaIstruzioni Operative n. 56 (con propria Circolare n. 41995 del 23 giugno 2020 (pdf, 648.03 KB)), aggiornate con le Istruzioni Operative n. 57 (pdf, 121.64 KB) nelle quali sono indicate le modalità procedurali ed i termini necessari per l’attuazione del decreto n. 6705/2020.

 
[Marche] Piattaforma 210 e agricoltura, dalla Regione 3,2 milioni di euro per sostenere 600 imprese vitivinicole



( red / 07.07.20 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top